martedì, Maggio 14, 2024

La nuova Jaguar F-Type ZP Edition è l’ultima vettura sportiva della Casa britannica

La proposta di Jaguar di diventare un marchio di lusso completamente elettrico entro il 2025 vedrà la fine della produzione della F-Type l’anno prossimo, ma non prima che la casa britannica dia il giusto addio alla sua ultima auto sportiva con questa – la Jaguar F-Type ZP Edition.

Verranno prodotte solo 150 F-Type ZP Edition e solo 10 di queste saranno disponibili per i clienti del Regno Unito sia in versione coupé che cabrio. Jaguar afferma che la ZP Edition si aggiunge a “un’illustre serie di edizioni da collezione ispirate al patrimonio storico, tra cui la Project 7 del 2015 e la Heritage 60 Edition del 2020”.

Come queste due vetture, la ZP Edition si distingue immediatamente dalla F-Type standard. Vengono offerte due verniciature: Oulton Blue e Crystal Grey. La prima è accompagnata da interni in pelle bicolore rosso ed ebano, mentre la Crystal Grey è dotata di pelle blu navy ed ebano. Come le E-Type “Project ZP” presentate quest’anno, la F-Type ZP è caratterizzata da tondi sulle portiere e da cornici della griglia bianche.

Gli accenti esterni sono rifiniti in nero lucido, così come le pinze dei freni e i cerchi in lega forgiati da 20 pollici. Dietro le ruote anteriori è presente il marchio speciale “ZP Edition” e ogni vettura viene fornita con una targhetta “one of 150”.

Dato che la ZP Edition sarà l’ultimo esemplare della linea della F-Type, sembra giusto che Jaguar le abbia dato il suo V8 da 5,0 litri sovralimentato da 567 CV. Come la F-Type R su cui si basa, la ZP Edition scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 186 miglia orarie.

Il prezzo della ZP Edition non è stato rivelato, ma sospettiamo che si tratti di un salto significativo rispetto alle 103.075 sterline della F-Type R 75.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles