La Jeep Avenger nella storia: Auto dell’Anno 2023

La nuova Jeep Avenger batte subito la concorrenza e diventa Car of the Year 2023.

0
193
La Jeep Avenger Car of the Year 2023
Car of the Year 2023: vince Jeep Avenger (screenshot Instagram).

La Jeep Avenger ha già fatto la storia. A pochi mesi dalla presentazione al Salone di Parigi (dove aveva già convinto tutti) il primo modello totalmente elettrico dell’azienda statunitense si è aggiudicato il titolo di Car of the Year 2023. Si tratta del primo successo in assoluto ottenuto dal brand di Detroit a questa manifestazione. La vittoria è stata schiacciante. Il SUV compatto ha infatti dominato, ottenendo al Salone di Bruxelles 328 voti dalla giuria formata da 57 giornalisti di 23 nazioni europee.

La Jeep Avenger apre nuovi orizzonti nelle strategie del marchio statunitense

La Jeep Avenger, progettata e realizzata per il mercato europeo, è stata sviluppata anche a Torino, mentre la produzione avviene nello stabilimento di Tychy, in Polonia. Il riconoscimento come Auto dell’Anno 2023 consente all’azienda americana del Gruppo Stellantis di lanciarsi con sempre maggior fiducia nel segmento delle compatte, una realtà che finora non era mai stata abbracciata dal brand di Detroit. Dopo il premio, l’obiettivo è quello di fare dell’Avenger il modello migliore anche nel 2024.

Nuova Jeep Avenger: compatta e elettrica al 100%

Le parole del CEO Meunier al Salone di Parigi

La strategia di Jeep è stata chiara fin dal momento della presentazione della Avenger al Salone di Parigi. In quella circostanza, infatti, l’amministratore delegato Christian Meunier aveva dichiarato alla stampa: “Avremo quattro auto elettriche pure in Europa entro il 2025. Oltre all’Avenger, Rikon, Wagoners e una quarta ancora da presentare”. Antonella Bruno, head of Jeep Europe di Stellantis, aveva poi aggiunto: “È il nuovo punto di ingresso nella gamma jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV”.

Quanto costa la Jeep Avenger?

Dopo la nomina quale Car of the Year 2023, scatta il momento delle prime consegne della Jeep Avenger, attese per il secondo trimestre dell’anno. L’esclusiva 1st Edition, versione di lancio completamente equipaggiata, è arrivata a quota 10mila prenotazioni online. Da qualche giorno, inoltre, è possibile ordinare anche le altre versioni. Ricordiamo che in Europa il nuovo SUV compatto americano sarà sul mercato solo con il modello elettrico. Invece in Italia e Spagna saranno disponibili anche le varianti turbo benzina 1.2 da 100 CV. La Jeep Avenger in Italia si può acquistare in rate mensili a partire da 249 euro per la gamma full-electric, oppure da 199 euro se si sceglie il motore a benzina. In entrambi i casi si può accedere gli incentivi statali.