venerdì, Maggio 3, 2024

La Germania sospende il piano di accoglienza volontaria dei migranti con l’Italia

La Germania ha dichiarato mercoledì di aver interrotto l’accoglienza di migranti dall’Italia nell’ambito di un piano europeo di solidarietà volontaria, in quello che potrebbe configurarsi come un nuovo stallo sui richiedenti asilo nel blocco.

Il piano volontario mira ad alleggerire la pressione sulle nazioni di confine dell’UE che spesso sono il primo approdo per i migranti.

In base al meccanismo, la Germania avrebbe dovuto accogliere 3.500 richiedenti asilo che avevano cercato rifugio in Italia. Ma solo 1.700 hanno raggiunto la Germania prima che Berlino decidesse di sospendere l’accoglienza.

“Data l’attuale forte pressione migratoria sulla Germania, l’attuale sospensione dei trasferimenti Dublino da parte di alcuni Stati membri, tra cui l’Italia, rafforza le grandi sfide che la Germania sta affrontando in termini di capacità di accoglienza e sistemazione”, ha dichiarato un portavoce del ministero degli Interni.

Di conseguenza, Berlino ha informato l’Italia della sua decisione di “rinviare fino a nuovo avviso” l’accoglienza dei migranti.

Secondo la cosiddetta procedura di Dublino, i migranti irregolari devono essere registrati nel Paese dell’UE in cui entrano per la prima volta. Se dovessero dirigersi verso un’altra nazione del blocco, potrebbero essere rimpatriati nel loro primo porto d’approdo nell’UE.

Ma i Paesi mediterranei come l’Italia hanno sostenuto che le regole impongono un onere eccessivo alle nazioni di confine, soprattutto perché i nuovi arrivati spesso vogliono spostarsi e vivere in altri Paesi dell’UE.


La Germania ha accolto più di un milione di richiedenti asilo, soprattutto dalla Siria e dall’Iraq, tra il 2015 e il 2016, prima che il numero di arrivi iniziasse a diminuire drasticamente. Nell’ultimo anno, però, le autorità hanno registrato una nuova impennata degli arrivi.

Gli ultimi dati forniti dalla polizia federale indicano 15.100 migranti irregolari arrivati ad agosto, con un aumento del 40% rispetto ai 10.714 di luglio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles