Questo è l’ultimo paese a lanciare un pass ferroviario economico

0
213

Tutti amiamo le occasioni per le vacanze e ora un altro Paese sta lanciando un abbonamento ferroviario mensile a basso costo, che costa più o meno come una settimana di viaggio in metropolitana.

Dopo la Germania che ha rilanciato il deutschlandticket e il pass ferroviario low cost del Portogallo, anche la Francia si è unita alla festa con la sua offerta.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

Per soli 49 euro (42 sterline), chi viaggia con il pass ferroviario in Francia può ottenere viaggi illimitati per un mese in tutto il Paese. Include i servizi regionali TER, i treni intercity e potenzialmente anche gli autobus, la metropolitana e i tram locali.

Anche se non si viaggia tutti i giorni, è probabile che si riesca a risparmiare invece di pagare i viaggi separatamente.
Il pass è valido sulle tratte TER come quella da Bordeaux ad Arcachon, che di solito costa 15 euro (12,85 sterline).

È possibile risparmiare anche sulle tratte a lunga percorrenza. Ad esempio, se si prenota un viaggio da Parigi a Tolosa in giornata, si potrebbero sborsare ben 94 euro (80,50 sterline), quasi il doppio del nuovo pass ferroviario.

Questo pass arriva dopo che in Francia sono stati vietati i voli nazionali a corto raggio, per far sì che più persone utilizzino il treno.

Le ricerche hanno dimostrato che in Europa una piccola percentuale di viaggiatori effettua un’enorme quantità di voli: la speranza è che più persone scelgano opzioni di trasporto migliori per l’ambiente.

Il nuovo pass sarà disponibile a partire dall’estate del prossimo anno, quindi tenetelo a mente quando pianificherete le vacanze del prossimo anno.