giovedì, Febbraio 29, 2024

La Germania è pronta ad inviare carri armati in Ucraina?

La Germania sembra essere pronta ad inviare carri armati in Ucraina. “Non impediremo alla Polonia di inviare carri armati in Ucraina”, ha detto il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock. Da settimane, Kyiv chiede agli alleati occidentali i carri armati. 

La Germania è pronta ad inviare carri armati a Kyiv?

L’invio di carri armati in Ucraina resta al centro del dibattito. Germania e USA si sono opposti all’invio di carri armati all’Ucraina, una decisione che ha fatto infuriare Kyiv ma anche la vicina Polonia. Ora, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock ha affermato che Berlino è pronta ad autorizzare la Polonia a inviare carri armati Leopard di fabbricazione tedesca in Ucraina.  

L’incontro alla base Ramstein

Finora, nessun carro armato principale di progettazione occidentale è stato consegnato all’Ucraina per il combattimento difensivo contro le forze russe. L’Ucraina ha ripetutamente esortato i suoi alleati occidentali a fornire maggiori e più rapidi aiuti militari. Nei giorni scorsi, 50 paesi si sono incontrati preso la base aerea statunitense di Ramstein, in Germania, per discutere di ulteriori aiuti a Kyiv. I paesi hanno accettato di fornire miliardi di dollari di materiale militare, compresi veicoli blindati e munizioni. Tuttavia, la Germania ha detto NO alla consegna dei tanto richiesti carri armati Leopard 2.  

Nonostante le intense pressioni e critiche, durante l’incontro, la Germania ha affermato di non aver ancora deciso se concedere il permesso ad altri paesi europei di trasferire i carri armati di fabbricazione tedesca in Ucraina.  La Polonia ha invece detto di essere pronta a consegnare 14 carri armati Leopard a Kyiv, ma il primo ministro Mateusz Morawiecki ha dichiarato di essere in attesa di “una dichiarazione chiara” da Berlino. Morawiecki Ha anche descritto il rifiuto della Germania di inviare i propri carri armati in Ucraina come “inaccettabile”. In una dichiarazione congiunta, i ministri degli Esteri dei tre stati baltici – Lettonia, Estonia e Lituania – hanno esortato la Germania “a fornire ora carri armati Leopard all’Ucraina”.


Leggi anche: Gli USA non invieranno carri armati in Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles