sabato, Maggio 18, 2024

La Francia riunisce un’alleanza per inviare truppe in Ucraina?

La Francia riunisce un’alleanza di paesi in grado di inviare truppe in Ucraina. Secondo quanto riferito, Parigi vorrebbe inviare in Ucraina truppe della NATO per occuparsi dello sminamento e non per partecipare alle ostilità.

La Francia riunisce un’alleanza per l’Ucraina?

Politico ha riferito che la Francia sta formando un’alleanza di paesi che in teoria potrebbero inviare truppe in Ucraina. Il quotidiano ha riportato la notizia commendando la visita del ministro degli Esteri francese Stephane Sejourne in Lituania. In una conferenza stampa con i suoi omologhi lituano e ucraino, il ministro degli Esteri francese ha sottolineato l’opportunità di inviare in Ucraina truppe della NATO che si occuperanno dello sminamento e non parteciperanno alle ostilità.  Il presidente francese Emmanuel Macon aveva già accennato alla possibilità che l’esercito della NATO venga inviato in Ucraina. La maggior parte dei paesi europei, tra cui Germania, Polonia e Repubblica Ceca, hanno rifiutato l’idea, ma i paesi baltici sono molto più aperti all’idea.

Il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto ha affermato che “Francia e Polonia non possono parlare a nome della NATO, che fin dall’inizio è stata formalmente e volontariamente tenuta fuori dal conflitto in Ucraina“. “Portare truppe a Kyiv significa un passo verso un’escalation”, ha sottolineato Crosetto.


Leggi anche: Francia: via libera al diritto di aborto nella Costituzione

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles