sabato, Maggio 18, 2024

La Corea del Nord lancia altri missili

La Corea del Nord lancia altri due missili. Si tratta del terzo lancio in 48 ore. Corea del Sud, USA, Giappone e ONU condannano con fermezza i continui test missilistici nordcoreani.

La Corea del Nord lancia altri due missili

Sale la tensione nel Pacifico, con la Corea del Nord cha ha effettuato tre lanci di missili balistici, 2 a corto raggio e uno intercontinentale, in meno di 48 ore. Pyongyang ha descritto il lancio come “un attacco nucleare tattico” che potrebbe distruggere le basi aeree nemiche. L’agenzia ufficiale nordcoreana KCNA ha riferito che l’esercitazione è stata effettuata in risposta alle esercitazioni aeree congiunte USA-Corea del Sud. Ha anche detto che Pyongyang ritiene che Washington e Seoul siano i responsabili del deterioramento della situazione della sicurezza nella penisola coreana.  

La Corea de Sud ha fortemente condannato i due lanci, descrivendoli come un atto di provocazione significativa. Il ministero degli Esteri sudcoreano ha affermato che continuerà a raccogliere e analizzare le informazioni in stretta collaborazione con gli USA. Ha poi sottolineato che i ripetuti lanci di missili balistici minacciano la pace e la sicurezza del Giappone, della regione e della comunità internazionale. Il ministero ha anche annunciato nuove sanzioni contro quattro individui e cinque entità, tra cui un cittadino sudafricano e due compagnie di navigazione di Singapore dopo i lanci.

Anche l’ONU ha condannato i nuovi test. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha invitato Pyongyang a cessare le “azioni provocatorie”. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, ha chiesto una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.


Leggi anche: Corea del Nord lancia un missile balistico nel Mar del Giappone

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles