Julio e Waldramina, la coppia più longeva al mondo

Vive a Quito in Ecuador la coppia più longeva attualmente in vita

0
197

Corrisponde a quasi 215 (per la precisione 214 anni e 358 giorni) la somma degli anni di Julio Cesar Mora Tapia (110) e Waldramina Maclovia Quinteros Reyes (104) la coppia riconosciuta come la più vecchia del mondo attualmente vivente.
I due centenari vivono in Ecuador e hanno celebrato il loro matrimonio nel lontano 7 febbraio 1941 nella chiesa di El Belén nella capitale Quito, la prima costruita dagli spagnoli nella città.
I due coniugi non sono la coppia con il matrimonio più lungo mai registrato, ma attualmente sono le due persone più anziane al mondo ad essere unite in una unione così lunga (oldest living married couple). Il tutto è stato confermato e registrato dall’autorità in materia, il Guinness World Records.

Ad accompagnare in questo lungo cammino il signor Julio e la signora Waldramina una grande famiglia che ricopre un ruolo fondamentale nella via della coppia. Quattro figli ancora in vita, undici nipoti, ventuno pronipoti e anche un tris nipote fanno compagnia ai due ancora arzilli sposi che sembrano proprio voler rimanere attaccati ancora per molto tempo alla loro unione da record. Ad essere riuscito al momento ad allontanare i due dai propri affetti sembra esserci riuscito soltanto il COVID19 che da marzo per motivi di sicurezza ha drasticamente ridotto i contatti, avendo colpito fortemente anche l’Ecuador, come è stato raccontato in un’intervista a The Guardian da una delle figlie, Cecilia.

Julio e Waldramina hanno ufficialmente preso il posto a metà agosto nei record ufficialmente registrati di Charlotte Henderson e John Henderson di Austin in Texas, protagonisti di un’unione matrimoniale lunga 80 anni precedentemente riconosciuta come quella composta da due persone viventi con un valore delle età sommate più alta. La coppia americana, conosciutasi nel 1934 all’Università di Austin, raggiunge un risultato pari “solo” a 212 anni e 52 giorni.

Commenti