Joe Perry compie 69 anni oggi!

0
1461
Joe Perry compie 69 anni oggi!

Joe Perry, cofondatore degli Aerosmith e anche chitarrista degli Hollywood Vampires, spegne ogni 69 candeline. Buon compleanno!

Nella classifica di Rolling Stone è all’84º posto tra i 100 migliori chitarristi di tutti i tempi.

Biografia

Joe Perry nasce nel Massachusetts 69 anni fa. Il padre è statunitense e figlio di immigrati portoghesi. Infatti, l’originario cognome della famiglia paterna era Pereira. E’ stato legalmente modificato in Perry dal nonno poco aver conseguito la cittadinanza americana. La madre, invece, era di origini italiane ed era docente di educazione fisica. Joe Perry non è figlio unico: ha una sorella più giovane che si chiama Ann-Marie.

Con gli Aerosmith

Joe Perry è noto soprattutto per essere uno dei fondatori degli Aerosmith insieme al cantante Steven Tyler. Il gruppo diventa famoso alla metà degli ’70 con una serie di hit in classifica: Toys in the Attic nel 1975 e Rocks nel 1976. Parte del successo è anche merito delle numerose radio libere in onda all’epoca, come ad esempio AM radio che ha trasmesso canzoni come Dream OnSame Old Song And DanceSweet Emotion e Walk This Way.

In questo periodo Joe e Steven Tyler si costruiscono una brutta reputazione a causa del consumo di droga. In questo periodo Joe Perry litiga con Steven e lascia la band.

La nascita di The Joe Perry Project

A seguito dell’abbandono dagli Aerosmith, Joe Perry fonda la sua nuova band, ovvero The Joe Perry Project. L’album di debutto è Let the Music Do the Talking raggiunge il numero 47 sulla classifica Billboard. Vendendo 250 000 copie solo negli Stati Uniti d’America.

Le critiche e le vendite superano le aspettative, ma lo stesso non si può dire delle esibizioni dal vivo del gruppo. Per questo motivo il disco successivo, I’ve Got the Rock ‘n’ Rolls Again, viene quasi del tutto ignorato dal pubblico.Inoltre, il gruppo non riesce mai ad avere una formazione solida, si alternarono addirittura tre diversi cantanti. Il fallimento arriva nel 1984 quando il gruppo non trova un’etichetta disposta a produrlo.

Il ritorno negli Aerosmith

Nello stesso anno il manager Tim Collins tenta di ricongiungere Joe Perry con i vecchi membri degli Aerosmith. Joe Perry decide di tornare nella band assieme a Brad Whitford. Il gruppo è di nuovo al completo e si esibisce in un fortunato tour. Joe e Steven collaborano anche con i Run DMC per un remake di Walk This Way tornando nuovamente al centro dell’attenzione.

Dopo il completamento della loro riabilitazione dalle droghe, gli Aerosmith cominciano a collaborare con diversi importanti autori e produttori per lanciare il loro ritorno sulle scene con album e singoli di successo. Anche l’amicizia tra Joe e Steven viene recuperata. Nel 1998 Joe Perry contribuisce a scrive il primo singolo arrivato alla posizione numero uno in classifica, la famosissima I Don’t Want to Miss a Thing.