domenica, Maggio 5, 2024

ITA Airways opera il primo volo Italia-Libia in quasi 10 anni


L’Italia e la Libia hanno ristabilito un collegamento diretto dopo un divieto decennale, segnando una tappa importante per l’industria dell’aviazione civile libica.
Il primo volo senza scalo tra Roma e Tripoli è stato operato da ITA Airways, con a bordo il Primo Ministro libico.
La riapertura dei collegamenti aerei tra i due Paesi è un passo fondamentale per rivitalizzare lo spazio aereo libico e rafforzare i legami bilaterali, con la possibilità che i voli commerciali inizino quest’inverno.

L’industria dell’aviazione civile libica sta festeggiando un importante traguardo: ITA Airways ha operato il primo volo diretto tra Italia e Libia in quasi dieci anni. Il servizio è arrivato tre settimane dopo che il governo italiano ha eliminato un divieto di volo decennale sui voli libici e ha aperto la strada a voli di linea senza scalo tra le due destinazioni.

Primo volo tra Roma e Tripoli


Come riportato in precedenza, i voli tra l’Italia e la Libia erano stati sospesi nel 2014 a causa dei disordini politici e dell’instabilità della situazione nel Paese nordafricano. Allo stesso modo, i voli dalla Libia verso diverse destinazioni europee sono stati sospesi e potrebbero rimanere sospesi per anni.
Tuttavia, il blocco dell’aviazione civile è stato revocato a seguito del successo dei colloqui tra le autorità dei due governi. Il 9 luglio, il presidente dell’ENAC Pierluigi Di Palma, insieme all’ambasciatore Gianluca Alberini, ha incontrato il ministro libico per le Comunicazioni e gli Affari politici Walid Al Lafi, accompagnato dal presidente dell’ENAC libica, firmando un accordo per superare il divieto di volo UE del 2014.
Esattamente due settimane dopo l’annuncio, la compagnia di bandiera italiana ha operato il primo volo nonstop tra i due Paesi con a bordo il primo ministro libico Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh. Dbeibeh aveva partecipato alla Conferenza internazionale su sviluppo e migrazione, che ha visto riuniti diversi capi di Stato e funzionari governativi presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. In vista del viaggio di ritorno, Dbeibeh ha pubblicato su Twitter una foto del suo biglietto ITA Airways.
Tornato a Tripoli, Dbeibeh è stato accompagnato da membri del sistema di trasporto italiano, tra cui il presidente, il direttore generale e il direttore operativo dell’ENAC. Sul volo erano presenti anche diversi rappresentanti di ITA Airways, della società di servizi di navigazione aerea Enav e dell’Enea, gruppo di imprese italiane responsabili della ricostruzione dell’aeroporto di Tripoli.

Il volo AZ8904


Lo storico volo AZ8904 è stato operato tra l’aeroporto di Roma Fiumicino (FCO) e l’aeroporto internazionale di Tripoli Mitiga (MJI) con l’Airbus A320 di ITA. Il volo diplomatico è partito da FCO alle 14:20 ed è arrivato a MJI alle 15:47. Al ritorno, è partito da MJI alle 17:00 ed è arrivato a FCO alle 18:54.

Il successo del servizio è il risultato degli sforzi in corso per ristabilire un collegamento diretto tra i due Paesi, che rafforzerà i loro legami bilaterali. La compagnia di bandiera è stata felice di sostenere questa iniziativa e sta pensando di lanciare voli commerciali diretti per la Libia a partire da questo inverno. ITA Airways ha dichiarato a Simple Flying;

“ITA Airways ha sostenuto con orgoglio il Sistema Paese Italia nella storica riapertura del collegamento aereo tra Italia e Libia e ha operato il primo volo commerciale per Tripoli. La Compagnia sta inoltre valutando la possibilità di offrire operazioni di volo commerciale tra i due Paesi a partire dalla prossima stagione invernale.”

Prima del divieto di volo dell’UE del 2014, i collegamenti tra i due Paesi erano disponibili da Tripoli e Bengasi verso Roma e Milano. Secondo l’ENAC, la libica Medsky Airways inizierà a operare voli commerciali verso l’Italia in autunno, rafforzando i collegamenti con la nazione europea. FCO e MJI distano solo 617 miglia (992 km) l’uno dall’altro, il che rende il collegamento conveniente.

Apertura della Libia


Le operazioni di volo da e per la Libia rimangono limitate a poche compagnie aeree. Uno dei principali collegamenti al di fuori dell’Africa è quello con Istanbul, frequentato da Afriqiyah Airways e Libyan Airlines. Tuttavia, sono ancora aperte diverse rotte regionali, con Egyptair che ha in programma di lanciare voli tra il Cairo e Misrata.


Un nuovo collegamento con l’Italia sarà un passo significativo verso la riapertura dello spazio aereo libico ad altri Paesi. Il presidente di Aeropoti di Roma Vincenzo Nunziata ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di constatare come, ancora una volta, l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino rappresenti uno snodo fondamentale per le rotte internazionali cruciali per la connettività del nostro Paese nello scenario mediterraneo.”

Il Presidente di ENAV SpA, Alessandra Bruni, ha aggiunto: “Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla riapertura di questa tratta, che assicura, dopo molto tempo, il collegamento diretto con la Libia”. ENAV SpA ha già partecipato all’ammodernamento delle infrastrutture del traffico aereo sia su Tripoli International che su Tripoli Mitiga.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles