sabato, Luglio 27, 2024

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro: arrestati due cinesi

Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, in carcere due cittadini di origine cinese

I Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Firenze e del Comando provinciale, stamane hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il tribunale di Firenze su richiesta della locale Procura, nei confronti di due cittadini di origine cinese, indagati in ordine al reato di “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” (art. 603 bis del c.p.).

I due, titolari di un’impresa di lavorazione di prodotti in pelle, impiegavano alle proprie dipendenze 5 lavoratori stranieri di cui 4 formalmente assunti con contratto part time ed 1 in “nero”. Gli operai erano costretti a lavorare circa 12 ore al giorno, 6 giorni alla settimana, talvolta anche durante giornate festive infrasettimanali (es. 1 maggio) e retribuiti circa la metà di quanto avrebbero dovuto, in relazione al lavoro effettivamente prestato.

Operazione Polizia Postale Genova e Digos Firenze: perquisiti 29 no vax

Inoltre, i lavoratori non erano stati sottoposti a visita medica presuntiva, non avevano ricevuto formazione e informazione, erano sprovvisti di abbigliamento adatto e di dispositivi di protezione individuali. Addirittura, uno di loro dormiva nell’azienda stessa. Le indagini hanno avuto inizio da un’ispezione effettuata nell’aprile del 2021.
Mediante servizi di osservazione diretta e attraverso videoriprese sono stati raccolti elementi che hanno consentito l’emissione della misura cautelare oggi eseguita, nel corso del procedimento penale che è tuttora nella fase delle indagini preliminari.


Il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro, mediante le sue articolazioni (Nuclei Carabinieri ispettorato del lavoro) svolge una costante attività di controllo su tutto il territorio nazionale, unitamente alle altre componenti dell’Arma, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di sfruttamento e di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles