Inondazioni in Australia: dopo gli incendi una nuova catastrofe

0
860

Inondazioni in Australia dopo 18 mesi infernali per Rob Costigan. Il contadino australiano ha perso la sua casa dei sogni nelle inondazioni che stanno attraversando la nazione. La moquette del soggiorno del signor Costigan assomiglia a una palude fangosa, la sua TV a schermo piatto ha galleggiato nella stanza accanto, e la sua cucina, con il suo pavimento di assi scintillanti, è stata distrutta. Nella porta accanto, una casa appartenente al suocero del signor Costigan è stata spaccata da un palo telegrafico caduto. “Non so cosa dire. È solo un calcio nello stomaco, ma dobbiamo continuare a lottare”, ha detto il signor Costigan.

Prima dell’inondazioni in Australia, come hanno sconfitto le fiamme?

Ciò che rende la perdita ulteriormente brutale è che la famiglia ha combattuto così duramente solo un anno fa per salvare le loro case dagli incendi del bush australiano. L’estate scorsa, quando un enorme incendio ha circondato la proprietà del signor Costigan in una valle vicino a Wauchope, a nord di Sydney, ha trascorso sette giorni a respingere il fuoco che leccava la sua porta d’ingresso. A quel tempo, una siccità lunga anni aveva fatto prosciugare i rubinetti, così la gente del posto pompò l’acqua da un torrente per combattere le fiamme. Il signor Costigan ha detto di aver dormito a malapena quella settimana, sotto un cielo di un rosso terrificante, ma lo sforzo è stato ripagato – la sua casa è rimasta intatta e in piedi.

Dopo le fiamme arriva l’inondazione

Ma oggi il fiume è straripato, l’acqua sta ancora salendo, e nella valle le case della sua famiglia sono state inghiottite. Come molti nelle comunità regionali in tutta l’Australia orientale questa settimana, i Costigans sono alle prese con una serie di crisi. Prima c’è stata la siccità devastante; poi gli incendi senza precedenti; poi la pandemia di coronavirus, che ha schiacciato l’economia; e ora un acquazzone “uno su 50 anni”. “Se non fosse per la sfortuna, non avremmo nessuna fortuna”, ha detto il signor Costigan. “Ci si sente come se si venisse puniti per qualcosa. Cattivo karma o qualcosa del genere”.


Ragni invadono le abitazione dopo le inondazioni record in Australia


Molte delle stesse aree agricole e di bushland che erano in fiamme l’anno scorso sono state colpite dalle recenti inondazioni. Tra queste ci sono regioni a nord e a ovest di Sydney, la costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud e il sud-est del Queensland. Circa 10 milioni di persone sono rimaste sotto un’allerta meteo lunedì e circa 18.000 sono state evacuate intorno al Nuovo Galles del Sud. “Non conosco nessun momento nella storia dello stato in cui abbiamo avuto queste condizioni meteorologiche estreme in così rapida successione nel mezzo di una pandemia”, ha detto il premier del New South Wales Gladys Berejiklian. “Quando si sono verificati tre o quattro incidenti che cambiano la vita l’uno sopra l’altro, ci si può sentire come se fosse un punto di rottura”.

Una difficoltà dopo l’altra

Nella città di Wauchope, Felicity e April Crocker hanno assunto la proprietà di un caffè nel marzo 2020, considerandolo più a prova di fuoco dei loro precedenti lavori. Poi il coronavirus ha colpito, spazzando via i visitatori e i turisti su cui si faceva molto affidamento per sostenere economicamente la piccola città. Non avendo diritto al sostegno del governo, i Crocker hanno speso tutto quello che avevano per rimanere a galla. Ora il loro negozio è stato allagato, e la loro assicurazione non copre i danni dell’acqua o della tempesta. Dicono che hanno “perso così tanto”.

Gli incendi e le inondazioni in australia sono colpa del cambiamento climatico?

Molte aree in tutto il paese sono già state etichettate come zone disastrate, permettendo ai residenti di richiedere aiuti governativi – almeno 1.000 dollari australiani (550 sterline; 770 dollari) per adulto. Ma anche quando le acque si ritireranno, setacciare i rottami e recuperare – di nuovo – sarà un altro compito mastodontico. La gente è in modalità crisi e agisce d’istinto. Sono esausti e privati del loro spirito. Hanno appena recuperato le forze dagli incendi. È difficile lottare dopo quello, e ora l’inondazione e la pandemia li sta colpendo ancora più duramenteo. Il clima variabile dell’Australia è sempre stato noto per siccità, incendi e inondazioni, ma gli scienziati dicono che la frequenza e l’impatto degli eventi estremi è aumentato con il cambiamento climatico.

Campagna crowdfuding per ricostruire la loro casa dei sogni

Il signor Costigan e la sua famiglia potrebbe aver bisogno di trasferirsi in una roulotte nei prossimi mesi, e i suoi amici hanno iniziato una campagna di crowdfunding per aiutarlo a ricostruire. “Questa è l’Australia”, ha detto. “Questo è solo il clima in cui viviamo”. Il clima variabile dell’Australia è sempre stato noto per siccità, incendi e inondazioni, ma gli scienziati dicono che la frequenza e l’impatto degli eventi estremi è aumentato con il cambiamento climatico. “Il fuoco e la siccità non ci hanno battuto e stiamo lentamente superando questa pandemia”, ha detto il signor Costigan. “Questo non mi impedirà di andare avanti”.


Top 10 worst floods in Australia