domenica, Giugno 16, 2024

Illinois: elettori presentano una petizione per rimuovere Trump dalle primarie repubblicane

Gli elettori dell’Illinois presentano una petizione per rimuovere Trump dalle primarie repubblicane dello Stato. Anche un gruppo di elettori del Massachusetts ha lanciato un tentativo per rimuovere l’ex presidente.

Elettori dell’Illinois presentano una petizione per rimuovere Trump dalle primarie

Gli elettori dell’Illinois hanno presentato una petizione per rimuovere l’ex presidente Donald Trump dalle primarie repubblicane dello Stato. La petizione, simile a quelle presentate in più di una dozzina di altri Stati, si basa sul 14° emendamento della Costituzione. Il documento di 87 pagine, firmato da cinque persone provenienti da tutto lo Stato, espone un caso secondo cui Trump ha incitato i suoi sostenitori che hanno attaccato il Campidoglio il 6 gennaio 2021.

Il Colorado e il Maine hanno già escluso Trump dalle primarie repubblicane. Anche un gruppo di elettori del Massachusetts ha lanciato un tentativo per rimuovere Trump dalle primarie dello Stato. Trump ha presentato ricorso contro la sentenza del Maine. Ha anche chiesto alla Corte Suprema degli USA di annullare la sentenza della Corte Suprema del Colorado di dicembre che ha cancellato il suo nome dalle schede elettorali dello Stato. “Nel nostro sistema di ‘governo del popolo, da parte del popolo, e per il popolo’, la sentenza del Colorado non è e non può essere corretta”, hanno affermato gli avvocati di Trump, che hanno anche sostenuto che la condotta di Trump non equivaleva a un’insurrezione.


Leggi anche: Trump: la campagna elettorale del 2024

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles