sabato, Maggio 18, 2024

Il tempo è scaduto: l’ambasciata iraniana in Siria dopo l’attacco mortale all’ospedale di Gaza che ha provocato centinaia di vittime

L’ambasciata iraniana in Siria ha avvertito che “il tempo è scaduto” dopo l’attacco aereo contro un ospedale di Gaza che ha causato la morte di quasi 500 persone. In precedenza, la Guida Suprema iraniana aveva affermato che i funzionari israeliani dovrebbero essere processati per i crimini commessi contro la popolazione.
L’ambasciata iraniana in Siria ha scritto mercoledì “il tempo è scaduto” sul suo profilo X ufficiale. Questo avviene poche ore dopo che il ministero degli Esteri iraniano ha condannato con forza l’attacco aereo israeliano contro un ospedale nella Striscia di Gaza, che avrebbe ucciso e ferito centinaia di “persone disarmate e indifese”.

Martedì, la Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato che i funzionari israeliani “dovrebbero essere processati per i loro crimini” commessi contro i palestinesi di Gaza, come ha riferito l’agenzia di stampa Reuters citando una TV di Stato.

Nel frattempo, le operazioni all’aeroporto siriano di Damasco dovrebbero riprendere entro giovedì dopo che un attacco aereo israeliano lo ha messo fuori servizio, ha riferito la TV di Stato all’inizio di mercoledì, citando il direttore dell’Autorità per l’aviazione civile.

Giovedì la Siria ha dichiarato che le forze israeliane hanno lanciato attacchi missilistici simultanei contro gli aeroporti della capitale Damasco e della città settentrionale di Aleppo, danneggiando le piste e mettendo fuori servizio entrambi gli hub.

Nel frattempo, Israele ha attivato un piano di evacuazione dei residenti di 28 villaggi nel raggio di 2 km (1 miglio) dal confine libanese, ha dichiarato lunedì l’esercito, in seguito alle ostilità con Hezbollah, parallelamente alla crescente guerra a Gaza.

Uno dei villaggi, Shtula, è stato oggetto di un attacco missilistico di Hezbollah domenica. I media israeliani hanno dichiarato che un civile è stato ucciso.

Più di 4.000 persone da entrambe le parti sono state uccise in seguito agli attacchi condotti dai terroristi di Hamas contro Israele il 7 ottobre.

Tra i 200 e i 250 israeliani sarebbero stati portati a Gaza come ostaggi.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles