venerdì, Maggio 17, 2024

Il questionario Covid suscita accese polemiche

La ASST Rhodense lombarda, ha somministrato ai pazienti, ormai guariti da corona virus, un questionario Covid. Ed è proprio su quest’ultimo che, si scatenano accese polemiche, che costringono Luca Paladini, a denunciare la presenza di domande sessiste.

Di cosa parla il questionario Covid?

Il portavoce dei “Sentinelli di Milano” Luca Paldini, si è visto costretto ad attuare un piano per contrastare le domande sessiste, riportate proprio sul questionario. Esso adibito agli ex-pazienti Covid. Determinati aspetti, infatti, riguardavano solo le donne. Alcuni esempi: “governo della casa”, “preparazione cibo”, “biancheria.” A seguito di determinate segnalazioni, sia laDirezione Generale Welfare che la Regione Lombardia, si sono fortemente dissociate dallo stesso questionario e, alla fine, l’associazione ASST Rhodense, si è decisa a ritirare il questionario. Ma non prima di essersi scusata a dovere con gli stessi pazienti. Luca Paladini, come lui stesso ha dichiarato, non comprendeva bene a che hanno facesse riferimento il documento. “Pareva un foglio del 1800, non del 2021.” Ha detto.

Fare l’amore con il covid? La domanda nasce spontanea

L’errata traduzione del modulo inglese

Dopo l’esplicita denunci di Paladini, ne ha risposto Ida Ramponi, la direttrice generale dell’ASST Rhodence. La stessa, ha asserito come si sia trattato solo un errore di pessimo gusto, ma pur sempre un errore privo di intenzionalità. Lo ha dichiarato fuori luogo, ma complice di ciò, ha detto, è stata l’errata traduzione dal modulo inglese a quello italiano. A quanto pare, per il questionario sarebbe stata usata la scala IADL di Lawton e Brody, datata, di fatto, al 1969. Questo, risulta inconcepibile per l’attuale società. Il tutto si è poi tradotto in una serie di domande sessiste che, ai giorni nostri, non hanno davvero motivo di esistere. Da parte di Paladino, si necessita che sia proprio anche l’uomo a rivoluzionare l’idea della donna che si occupa solamente della famiglia e della casa. Non è, quindi, accettabile che nel 2021 possano ancora accadere episodi del genere.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles