sabato, Maggio 18, 2024

Il pericoloso motivo per cui non si dovrebbe mai bere acqua fredda quando fa caldo

Ora che è estate, tutti vogliamo bere acqua fresca e fredda. Tuttavia, è emerso che questo potrebbe essere molto dannoso per voi!
Nei mesi più caldi, è naturale desiderare di rinfrescarsi bevendo acqua molto fredda. Si potrebbe pensare che questo ci rinfreschi, ma in realtà potrebbe non essere una buona idea bere acqua estremamente fredda quando fa molto caldo.

È lo stesso che, a quanto pare, abbiamo sbagliato a bere l’acqua per tutta la vita! Non si dovrebbe bere mentre si è in piedi!

Come riporta The Independent, luglio sarà un mese molto caldo nel Regno Unito. Domenica 26 giugno è già stato registrato il giorno più caldo finora, con alcune aree che hanno raggiunto i 32,2°C. Il meteorologo operativo Dan Stroud ha spiegato che il mese di luglio è a rischio di ondate di calore, ma le temperature rimangono incerte:

Possiamo dire che c’è una probabilità superiore al normale di ondate di calore dall’inizio di luglio.
Più avanti (nel mese), le probabilità di ondate di calore aumenteranno.


Morti legate all’acqua durante un’ondata di calore


Durante l’estate del 2020, circa 2.500 decessi sono stati correlati alle ondate di calore. Nell’estate del 2021, cinque persone sono morte in incidenti legati all’acqua, nel tentativo di rinfrescarsi durante quello che si è rivelato il giorno più caldo dell’anno.

La situazione è peggiorata a tal punto che lo scienziato del clima della London School of Economics, Bob Ward, ritiene che nel 2021 potrebbe verificarsi un’impennata di morti e incidenti a causa delle ondate di calore. Spiega al Mirror:

Siamo nel bel mezzo di un disastro naturale con centinaia di persone che muoiono in tutta l’Inghilterra e il Galles. La maggior parte di coloro che stanno morendo sono anziani o hanno malattie respiratorie di base, e vivono in case e case di cura che sono inclini al surriscaldamento”.
E ha aggiunto:

Molti di questi decessi avrebbero potuto essere evitati se il governo avesse attuato una strategia nazionale per il rischio calore.


Non bisogna bere acqua ghiacciata


Con l’aumento degli incidenti legati alle ondate di calore, gli esperti medici hanno anche consigliato alle persone di non bere acqua ghiacciata in questi periodi.

È emerso che bere acqua ghiacciata in condizioni di caldo estremo può portare a problemi di salute, come ha scoperto questa persona nel modo più duro.

Come riportato da Tyla, Adam Schaub ha spiegato di essersi allenato a 37°C con suo padre. Suo padre ha notato che stava diventando troppo caldo e gli ha detto di fare una pausa. Nel tentativo di rinfrescarsi, Adam ha bevuto un’intera bottiglia di acqua fredda in un colpo solo.

È stato a questo punto che le cose hanno iniziato a precipitare. Schaub ha spiegato di aver iniziato a “vedere delle macchie” e di aver avuto “una forte nausea” e formicolii alle mani e ai piedi.

Nel furgone ho bevuto altra acqua fredda e in breve tempo ho iniziato a sentirmi strano. Ho iniziato a vedere delle macchie, il mio stomaco è diventato estremamente nauseabondo e le mie mani e i miei piedi hanno iniziato a formicolare”.
Adam ha finito per svenire dopo aver bevuto troppa acqua fredda in una volta sola.

Bere acqua fredda quando fa caldo può mandare in tilt il corpo e lo stomaco va in ipotermia. Per compensare, il corpo prende il sangue caldo da mani, piedi e testa e lo invia allo stomaco.

Se si desidera idratarsi rapidamente quando fa caldo, è meglio bere acqua a temperatura ambiente, per evitare che il corpo subisca uno shock.

Fonti utilizzate:

Mirror: “L’ondata di caldo mortale nel Regno Unito è un “disastro naturale” che potrebbe causare centinaia di morti”.

Tyla: “Il terrificante motivo per cui non si dovrebbe mai bere acqua ghiacciata in un clima caldo”.

Independent: “Il Met Office prevede altre ondate di calore nel Regno Unito per luglio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles