sabato, Maggio 18, 2024

Il Nicaragua rompe le relazioni diplomatiche con Taiwan

Il governo del Nicaragua ha annunciato che ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con Taiwan e ha ristabilito le relazioni con la Cina. Il ministero degli Esteri di Taiwan si è detto “profondamente rammaricato” per la decisione del governo nicaraguense di recidere i legami unilateralmente. La decisone del governo nicaraguese segue mesi di peggioramento dei rapporti tra Managua e Washington.

Il Nicaragua rompe le relazioni con Taiwan?

Il Nicaragua ha interrotto le sue relazioni diplomatiche con Taiwan e ha ristabilito le relazioni con la Cina. Secondo quanto riportato da Reuters, il ministero degli Esteri del Nicaragua ha affermato: “Il governo della Repubblica del Nicaragua rompe le relazioni diplomatiche con Taiwan e cessa di avere qualsiasi contatto o relazione ufficiale. La Repubblica popolare cinese è l’unico governo legittimo che rappresenta tutta la Cina e Taiwan è parte inalienabile del territorio cinese”.

Dopo l’annuncio del governo nicaraguese, il ministero degli Esteri di Taiwan si è detto “profondamente rammaricato” per la decisione del governo nicaraguense di recidere i legami unilateralmente. “Per salvaguardare la sovranità e la dignità nazionale, Taiwan ha deciso di porre fine alle relazioni diplomatiche con il Nicaragua con effetto immediato, porre fine a tutti i progetti di cooperazione bilaterale e ai programmi di aiuto e richiamare il personale della sua ambasciata e missione tecnica in Nicaragua“, ha affermato il ministero taiwanese nella nota. “Taiwan si rammarica profondamente che il governo Ortega abbia deciso di ignorare la lunga e stretta amicizia tra il popolo di Taiwan e il Nicaragua”, continua la dichiarazione.

La Cina cerca di allontanare gli alleati di Taiwan

I rappresentanti del governo nicaraguense e della Cina si incontreranno venerdì nella città cinese di Tianjin. La Cina ha recentemente intensificato gli sforzi per allontanare gli alleati di Taiwan, in particolare in America Latina e nei Caraibi. La maggior parte dei paesi che riconoscono Taiwan si trova in questa regione, tra cui Guatemala, Honduras, Haiti, Paraguay e Belize. Con la decisione del Nicaragua, a Taiwan rimangono solo 14 alleati diplomatici formali. Nei prossimi mesi, Taiwan potrebbe perdere anche l’alleanza dell’Honduras. Il neo eletto presidente Xiomara Castro, subito dopo l’elezione, ha affermato che intende ripristinare i rapporti con la Cina. Tuttavia, sembra che, per ora abbia, fatto marcia indietro.


Leggi anche: Elezioni Nicaragua: Ortega verso la vittoria

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles