I signori della fuga: carcerati alla caccia di evasi

0
1980

I SIGNORI DELLA FUGA è stata una serie televisiva statunitense prodotta nel biennio 2011-2012 che ha collezionato un totale di due stagioni e 23 episodi totali. Negli USA è andata in onda sul canale A&E, mentre in Italia è stata trasmessa dalla rete Fox.

Creata da Nick Santora e Matt Olmstead (uno dei produttori di Prison Break), è un drama action e poliziesco.

È la storia di tre detenuti che accettano, praticamente quasi sotto obbligo, di collaborare con due poliziotti in missioni in cui devono catturare degli evasi di carcere. La loro conoscenza del mondo criminale viene così messa al servizio di questa particolare squadra dell’U.S. Marshall in cambio del trasferimento in un carcere di minima sicurezza e soprattutto della sottrazione di un mese da scontare per ogni caso risolto! Nel caso di tentativo di fuga durante le uscite in missione, subito scatterà per loro il ritorno nel carcere di massima sicurezza e la pena da scontare sarà raddoppiata…

La serie ha una particolare curiosità, fa infatti dei riferimenti, veri e propri omaggi, alla serie Prison Break in due diverse occasioni: nel primo caso, nel primo episodio della terza stagione, appare Theodore “T-Bag” Bagwell (personaggio celebre della serie citata), è lui il fuggitivo da ricercare in quell’episodio (si rivedrà persino il carcere Fox River!); nel secondo caso, nel penultimo episodio della seconda stagione, durante una conversazione telefonica si intravede una televisione nella quale si vede una scena del noto serial carerario in cui è inquadrato il protagonista Michael Scofield.

La serie era accettabile ma forse un pò troppo piatta, probabilmente perché gli episodi erano troppo simili tra loro e non c’era mai una sorta di svolta in grado di dare una sterzata al serial, motivo per cui dopo sole due stagioni prodotte, il basso dato d’ascolti portò il network e la produzione alla cancellazione della stessa.

Tra i protagonisti del cast, tutti attori che hanno intrapreso spesso la via del cinema e di altre serie televisive, tra i quali: Laz Alonso, Brooke Nevin, Domenick Lombardozzi, Malcolm Goodwin, Serinda Swan e Jimmi Simpson.