lunedì, Giugno 24, 2024

I ricercatori hanno inventato una “foglia solare” che raccoglie il 13% in più di energia dal Sole

Ricercatori inglesi hanno ideato un nuovo tipo di pannello solare che chiamano “foglia solare”. La tecnologia è un concetto ibrido e bio-ispirato che presenta una forma simile a quella di una foglia, è in grado di traspirare e di utilizzare energia termica supplementare, consentendo di catturare più luce solare rispetto alla media delle celle solari attualmente in uso.


I ricercatori ritengono che questo sviluppo potrebbe aumentare drasticamente la produzione elettrica della foglia solare rispetto ai pannelli solari di precedente generazione. Una parte importante di questo successo è legata alla funzione di traspirazione presente nella nuova tecnologia. La traspirazione è un sistema comunemente utilizzato nelle piante per spostare l’acqua dalle radici alle foglie, consentendo alla pianta di raffreddarsi.


Imitando questa caratteristica, i ricercatori ritengono che la loro foglia solare possa raffreddarsi passivamente. Questo metodo di raffreddamento aiuta a mitigare circa il 75% dell’effetto di riscaldamento provocato dal sole, che è una parte importante del modo in cui le celle fotovoltaiche, come quelle presenti nei pannelli solari, perdono la loro efficienza nel tempo. Poiché non perde la sua efficacia, i ricercatori affermano che può raccogliere fino al 13,2% in più dell’energia solare rispetto a una cella convenzionale.

Inoltre, la foglia solare può anche sfruttare il suo calore per produrre acqua fresca ed energia termica, che i ricercatori sperano possa essere utilizzata per alimentare il riscaldamento degli ambienti domestici o anche il preriscaldamento dell’acqua calda. È anche possibile che la foglia solare possa essere facilmente regolata a piacimento per promuovere una maggiore produzione di acqua dolce, energia termica ed elettricità.


Naturalmente, si tratta ancora di un’idea. I dettagli completi sulla foglia solare sono disponibili in un articolo pubblicato su Nature Communications. Trattandosi di un’idea, però, non è chiaro quanto tempo ci vorrà per vedere qualcosa di simile nel mondo reale. Altri sviluppi nel campo dell’energia solare hanno contribuito a creare pannelli solari che generano elettricità al buio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles