sabato, Maggio 4, 2024

I ricami sulle racchette: lavorazioni artigianali di qualità

Un’idea di Danielle Clough trasforma l’attrezzatura sportiva in una tela su cui realizzare ornamenti con fili e altri materiali. I ricami sulle racchette sono una creazione originale che puoi trovare in vendita sullo shop online dell’artista.


Ricamo di Danielle Clough: l’emozione di un volto


Come nascono i ricami sulle racchette di Danielle Clough?

L’attrezzatura da tennis ha una forma che ricorda la cornice in legno con cui si tiene teso il tessuto. Invece il telaio riproduce la trama e l’ordito a maglie larghe. Così l’artista ha pensato di utilizzare un supporto diverso per realizzare ricami che raffigurano volti, elementi naturali e animali.

La tecnica di Danielle Clough

Nel suo studio la creativa sceglie le immagini da riprodurre chattando con gli amici o trovando ispirazione su Internet. In base al soggetto, sceglie il tipo di filo da usare: la consistenza, l’elasticità e il colore danno maggiore risalto all’opera. Per realizzare il lavoro non utilizza punti del ricamo su tessuto, ma ha ideato una sovrapposizione di cordoncini. Facendo passare filati di colori diversi nel telaio crea ombreggiature e luminescenze che danno forma al disegno. Le fibre si intrecciano per delineare corpi e volti, in modo da rendere le caratteristiche della persona o dell’elemento riprodotto. Danielle non utilizza uno schema, ma usa lo spago come le pennellate del pittore per dare volume.

Le scarpe ricamate

Sul sito dell’artista puoi visionare i tanti progetti che Danielle ha realizzato. Oltre a creare opere da appendere, produce tappeti e ornamenti per abiti e calzature. Le sue sneakers con volti e pon pon sono personalizzate, uniche e si notano. I ricami sulla tomaia coprono anche le stringhe, trasformando l’aspetto tradizionale delle scarpe da ginnastica. Talvolta impreziosisce le sue opere con glitter e paillettes che illuminano oggetti comuni con fantasiosi disegni. Anche la pagina di Instagram di Clough presenta le opere ed è il modo più veloce per comunicare con lei e chiederle un lavoro su ordinazione.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles