giovedì, Maggio 2, 2024

I prezzi auto usate dovrebbero calare nel 2022

Tra le conseguenze della pandemia di Covid-19 sull’industria automobilistica c’è stato l’aumento dei prezzi auto usate. In questi mesi, diverse vetture di seconda mano sono state vendute a costi superiori rispetto a quelli consigliati. KPMG, fornitore multinazionale di servizi professionali, ha riportato che l’incremento dei prezzi dei veicoli usati nel novembre 2021 è stato del 44% rispetto a novembre 2020.

Mercato auto Europa: i prezzi delle auto stanno lievitando

Perché i prezzi auto usate diminuiranno nel 2022?

Esiste una ragione principale che ha portato a questa inaudita crescita dei prezzi auto usate. Siccome a causa dell’epidemia di coronavirus le linee di approvvigionamento hanno rallentato, le case automobilistiche hanno avuto maggiori difficoltà nel produrre nuovi modelli, portando così gli acquirenti a virare sul mercato dei veicoli di seconda mano. Di conseguenza, secondo KPMG, quando queste linee di approvvigionamento ripartiranno e torneranno al loro ritmo normale, il mercato delle auto usate sarà destinato a riequilibrarsi. Dovrebbe esserci quindi un calo del 20-30% dei costi. La produzione sembra destinata a riprendersi gradualmente nel 2022, e per questo motivo si presume che possa essere ormai vicino il crollo dei prezzi delle vetture usate. Ad ogni modo, si tratta pur sempre di una situazione complessa. I rivenditori che hanno beneficiato di guadagni cospicui dovranno concentrarsi su un futuro fatto di veicoli elettrici, acquisti diretti e riduzione dei margini. Gli istituti di credito e gli acquirenti potrebbero avere delle difficoltà se il mercato dei contratti delle macchine di seconda mano e i consumatori dovessero ritrovarsi tutto ad un tratto in possesso di vetture che valgono meno di quanto devono.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles