sabato, Maggio 18, 2024

I 14 più grandi errori di viaggio dei turisti

Quando si viaggia, non è insolito ritrovarsi a commettere qualche errore incauto di tanto in tanto. Dopo tutto, state esplorando un ambiente che non conoscete. Che siate viaggiatori esperti o che questo sia il vostro primo grande viaggio, probabilmente vi sarà utile il seguente elenco. Con un po’ di pianificazione, potrete ridurre le possibilità di commettere errori e trascorrere la migliore vacanza possibile.

Numero 1 – Prenotare senza confrontare le tariffe

Se siete una di quelle persone che prenotano d’impulso, in pratica solo la prima offerta buona che vedete, probabilmente state pagando più di quanto potreste. Ci sono così tanti siti di viaggio diversi su Internet e, dedicando un po’ di tempo alla ricerca e al confronto, imparerete rapidamente quanto possono variare i prezzi e sarete in grado di trovare le offerte migliori, che probabilmente sono migliori della prima che avete visto. Per non complicare le cose, confrontate almeno 3 siti come Travelocity, Expedia o Priceline.

Numero 2 – Prenotare il viaggio con troppo anticipo

Così voi e i vostri amici avete deciso di fare finalmente quel viaggio a Parigi la prossima estate. Ma aspettate! Non abbiate ancora fretta di prenotare il vostro viaggio. È ovvio che volete rendere tutto reale prenotando tutto subito, ma questo può essere un errore e potreste finire per pagare di più. È meglio prenotare il volo 3-4 mesi prima del viaggio. Questo è il periodo in cui le compagnie aeree iniziano ad aumentare e abbassare le tariffe in base alla domanda. Per quanto riguarda le crociere e i tour, è meglio aspettare l’ultimo minuto, se si vuole pagare meno. Poiché le imbarcazioni e i tour devono riempire i loro spazi, offrono incredibili offerte all’ultimo minuto, perché è sempre meglio per loro fare meno profitti che non guadagnarne affatto su quei posti vuoti.

Numero 3 – Non leggere le recensioni

Sì, so che al giorno d’oggi la maggior parte delle persone legge le recensioni online, ma sareste sorpresi di sapere che ci sono ancora molti che non lo fanno – si dirigono semplicemente verso l’agenzia di viaggi più vicina e prenotano tutto lì, basandosi sui consigli di un agente di viaggio. Non fate questo errore: fate le vostre ricerche! Leggete le recensioni online. Scoprite cosa dicono gli ex ospiti e guardate le foto delle camere. Perché se non lo fate, potreste trovarvi in un posto che è ben lontano da quello che vi era stato promesso. E probabilmente non volete soggiornare in un quartiere malfamato o dormire in un letto con le cimici, giusto? Non dovete per forza alloggiare nel miglior hotel della città, ma il luogo in cui alloggiate è piuttosto importante e, almeno, verificarlo online può risparmiarvi un bel mal di testa.

Numero 4 – Viaggiare in alta stagione

Per definizione, questo è il periodo di maggiore richiesta e varia a seconda della destinazione. Viaggiare durante l’alta stagione significa avere più folla ovunque si vada. E, cosa ancora peggiore, si pagherà circa il doppio di quanto si pagherebbe in bassa stagione. A meno che non vi piacciano le spiagge affollate e le file interminabili per visitare le attrazioni, potreste prendere in considerazione l’idea di viaggiare durante la bassa stagione o, meglio ancora, la stagione di spalla – direttamente prima o dopo l’alta stagione, quando il tempo è ancora buono, ma c’è molta meno gente. Non solo sarà più economico, ma vi divertirete anche di più.

Numero 5 – Pensare che l’unica cosa di cui si ha bisogno sia un passaporto valido

Ci sono molte località in cui si può viaggiare con un semplice passaporto, ma poi ci sono quelle in cui è necessario un visto: luoghi come la Cina, la Nigeria o la Russia, per citarne alcuni. Naturalmente questo dipende non solo dalla destinazione, ma anche dal luogo da cui si viaggia. Sebbene in molti Paesi sia possibile ottenere un visto all’arrivo, spesso è necessario compilare dei documenti prima dell’arrivo, senza i quali non è possibile ottenere il visto. Un’altra cosa importante da notare è che molti Paesi richiedono un passaporto valido per almeno sei mesi dopo la data di partenza dal Paese. Non lasciatevi sfuggire questo aspetto. Verificate con largo anticipo se avete bisogno di un visto o di un nuovo passaporto.

Numero 6 – Saltare l’assicurazione di viaggio

Questa è una di quelle cose che molte persone tendono a trascurare perché, nella maggior parte dei casi, non se ne fa uso. Ma non si sa mai quando si può averne bisogno. Potrebbe essere una piccola scivolata e rompersi un braccio o qualche altra circostanza imprevista. L’assicurazione di viaggio vi coprirà le spalle e vi proteggerà mentre siete all’estero. Di solito non costa molto e vi proteggerà in caso di emergenze mediche o non mediche. Non avere un’assicurazione potrebbe costarvi migliaia di euro, quindi non lesinate su questo aspetto. Davvero!

Numero 7 – Dimenticare di contattare la propria banca prima del viaggio

Ci vogliono solo pochi minuti, ma potrebbero salvarvi dal rimanere bloccati in terra straniera senza accesso al denaro. Alcune banche bloccano completamente il vostro conto se viene effettuato un addebito all’estero. Viene segnalato come sospetto. Naturalmente, di solito è una buona cosa, ma non quando siete voi a cercare di accedere ai vostri fondi, a migliaia di chilometri di distanza da casa. Quando chiamate la vostra banca per informarla che sarete in viaggio, dovreste anche chiedere informazioni sulle commissioni per le transazioni estere, per evitare brutte sorprese.

Numero 8 – Non avere copie dei vostri documenti

Non pensate che vi possa capitare di perdere il portafoglio, il marsupio o qualsiasi cosa portiate con voi. E di essere derubati? No, non vi succederà, giusto? Il fatto è che entrambe le cose possono accadere (e accadono) di continuo. Per quanto si possa pensare di essere attenti, è bene portare con sé copie dei propri documenti importanti. Tra questi, le copie dei documenti d’identità, del passaporto, dell’assicurazione di viaggio e delle carte di credito. Naturalmente è bene metterle in valigia separate dagli originali.

Numero 9 – Non scoprire le tariffe di roaming

Queste tariffe possono accumularsi molto rapidamente, a vostra insaputa. Arrivate a destinazione e chiamate entusiasti il vostro amico o il vostro coniuge per informarli del vostro arrivo e, prima di accorgervene, siete stati al telefono per mezz’ora. Quella singola telefonata potrebbe costarvi un centinaio di dollari o più. Basta informarsi su ciò che è coperto dal proprio piano telefonico per evitare costi aggiuntivi. Se si scopre di non essere coperti, è meglio impostare il telefono in modalità aereo prima di salire sull’aereo. In questo modo, potrete comunque utilizzare una connessione Wi-Fi ovunque sia disponibile senza utilizzare accidentalmente i vostri dati. Se pensate di dover utilizzare i dati durante il viaggio, prendete in considerazione l’acquisto di un piano internazionale, oppure acquistate una scheda SIM una volta arrivati.

Numero 10 – Cambiare la valuta in aeroporto

Certo, è facile e veloce cambiare la valuta in aeroporto. Tuttavia, vale anche la pena di notare che otterrete il peggior tasso di conversione possibile per il vostro denaro. È giusto cambiare qualche dollaro da usare per il taxi, se necessario, ma la cosa migliore da fare è occuparsene prima di partire. Potete controllare i tassi delle varie banche della vostra zona per trovare il migliore e poi andare a prendere la valuta che vi serve.

Numero 11 – Mangiare vicino alle principali attrazioni turistiche

Durante il vostro viaggio, è più che probabile che abbiate intenzione di visitare almeno alcuni di quei luoghi straordinari di cui avete sentito parlare e che sognate di vedere nella vita reale. Ma qualsiasi posto dove si mangia, sia esso un ristorante o uno stand gastronomico, costerà il doppio (e a volte di più) vicino a una grande attrazione. E poiché questi posti sanno che la gente non tornerà, di solito non si preoccupano troppo della qualità o della consistenza del cibo che servono. Inoltre, la maggior parte dei visitatori è appena arrivata e non conosce molto il cibo locale, quindi non ha importanza. Sono solo entusiasti di essere lì e di vedere le attrazioni. Per la maggior parte di loro, è molto più sorprendente mangiare un hamburger “non all’altezza” di fronte a un famoso punto di riferimento che mangiarne uno delizioso nel loro locale preferito a casa. Provate a mangiare in un’area “non turistica” dove il cibo sarà davvero fantastico. Deve esserlo, altrimenti nessuno ci tornerebbe. Certo, dovrete camminare per qualche isolato, ma il cibo sarà molto più gustoso e costerà molto meno. Potete anche chiedere ai locali di indicarvi i posti migliori in cui mangiare. Lo stesso vale quando si tratta di acquistare qualsiasi cosa nei pressi di una grande attrazione. I negozi avranno sempre prezzi più alti. Non siate pigri. Fate uno sforzo e passeggiate fuori dai sentieri battuti. Troverete sicuramente la stessa maglietta a un terzo del prezzo.

Numero 12 – Non mettere in valigia un adattatore da viaggio

Ci sono 15 tipi di prese elettriche utilizzate in tutto il mondo e se la destinazione scelta utilizza prese diverse da quelle del vostro Paese, non sarete in grado di collegare nulla senza un adattatore. È possibile utilizzare le porte USB per molte cose, ma sappiamo tutti quanto possano essere lente le ricariche. In alcuni casi potrebbe non essere possibile ricaricare affatto, a seconda delle esigenze di alimentazione del dispositivo. Amazon offre adattatori universali da viaggio decenti per circa 15-20 dollari.

Numero 13 – Non portare con sé un power bank

Nella maggior parte dei luoghi in cui si va c’è un posto dove ricaricare i dispositivi, tranne quando la batteria è al 10 percento…. allora non si trova un posto dove collegarsi e ricaricare! Probabilmente sapete già come funziona… Ma immaginate di fare un’escursione nella natura selvaggia e di perdervi, per poi accorgervi che il vostro telefono è quasi completamente scarico. Sembra un film dell’orrore, ma può succedere. Potete facilmente evitare uno scenario del genere portando con voi un power bank (ovvero un caricabatterie). Non occuperà molto spazio nello zaino e può essere molto utile.

Numero 14 – Pianificare troppo per un singolo viaggio

Supponendo che non siate diretti in un resort con un gruppo di amici per una settimana di festeggiamenti e ubriacature, probabilmente pianificherete molto e vorrete vedere e fare il più possibile durante il vostro viaggio. Sembra un’ottima idea, ma se pianificate troppe cose e riempite ogni giorno dalla mattina alla sera, potreste ritrovarvi stressati ed esausti. Per non parlare poi del fatto che, se si impacchettano troppe cose in un solo giorno, non si riesce nemmeno a esplorare e a godersi appieno qualcosa. Non c’è problema se non visitate tutti i luoghi della vostra lista in un solo viaggio. Potete conservarne alcuni per la prossima volta. Viaggiare non è solo molto divertente, ma anche un ottimo modo per conoscere culture diverse e acquisire nuove conoscenze sul mondo. Con un po’ di preparazione, potete assicurarvi di non commettere nessuno degli errori di questo elenco. Certo, alcune cose sono al di fuori del vostro controllo, come i ritardi dei voli o il maltempo, ma più siete preparati, meno cose possono andare storte! E questa è una buona cosa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles