Il gigante tecnologico è accusato di negligenza nella gestione dei suoi fondi destinati a nuovi progetti editoriali.

Google ha dichiarato mercoledì che sta ritirando una sovvenzione concessa all’editore di un sito di notizie ungherese che è finito sotto i riflettori dopo che è stato segnalato per fake news.

Big Tech ha annunciato il mese scorso che il gruppo editoriale ungherese New Wave Media avrebbe ricevuto fondi dal suo Digital News Innovation Fund, un programma che mira ad “aiutare il giornalismo nell’era digitale”. Complessivamente, Google ha assegnato fondi a 103 progetti multimediali di 23 paesi.

Ma quando uno dei candidati, MediaPowerMonitor, ha fatto notare che New Wave media ha ricevuto il finanziamento da Google,si è sollevata l’indignazione.

Il gruppo New Wave Media è l’editore di Origo,sito ritenuto dalla critica di avere contenuti razzisti, antisemiti e cospiratori. Il sito farebbe propaganda al primo ministro Viktor Orban.

“Origo è il principale media di Fidesz”, ha dichiarato Gábor Polyák. “Ha diffuso migliaia di notizie sui migranti in un contesto estremamente negativo e accompagnato da video e foto falsi”.

Ha aggiunto che Origo è finanziato da “una grande quantità di denaro pubblico” e che la decisione di Google di concederle ulteriori fondi potrebbe essere fuori luogo.

“Di recente abbiamo offerto finanziamenti ad una serie di progetti che rientrano nel nostro fondo per l’innovazione digitale,ma dopo un’ulteriore revisione, abbiamo deciso di non portare avanti la concessione a NWM”, ha affermato il portavoce.

Origo e New Wave Media non hanno ancora rilasciato dichiarazioni in merito.

Questi sono alcuni dei rischi che aziende come Google possono incontrare in paesi illiberali o repressivi,oltre ad una sfida di fronte ad una società tecnologica globale che si è data una mission per sostenere progetti di giornalismo mentre sta combattendo contro la disinformazione.

Origo è legato al governo ed è noto per creare un alto livello di disinformazione. Un articolo del New York Times del 2018 utilizzava Origo come esempio del crescente controllo di Orbán sui media.

In un rapporto del 2018 , l’organizzazione indipendente di vigilanza dedicata all’espansione della libertà e della democrazia in tutto il mondo, Freedom House, ha scritto che “il sito di notizie pro-governo Origo.hu ha pubblicato un annuncio su Facebook con un video di due uomini dalla pelle scura che attaccano una donna bianca in una chiesa, con lo slogan ‘Europa occidentale, 2017 . Vuoi questo?'”

I media ungheresi indipendenti hanno successivamente scoperto che il video era in realtà una rapina del 2015 in Nebraska “e l’audio del video è stato manomesso per inserire grida che elogiavano Allah.”

I giudici ungheresi hanno ripetutamente scoperto che Origo riportava in modo errato informazioni su cittadini ungheresi critici nei confronti del governo, un esempio può essere il caso in cui Origo  affermava che un politico che stava lavorando su questioni anti-corruzione aveva aggredito il suo collega di partito.

Nel 2018, i tribunali ungheresi ordinarono a Origo di revisionare 34 casi di disinformazione, secondo il portale investigativo Átlátszó.

Il contenuto di Origo si concentra principalmente su temi legati alla migrazione e sul fatto che l’uomo d’affari americano-ungherese George Soros stia cercando di destabilizzare l’Ungheria e sostituire gli ungheresi con i migranti.

Quando Facebook ha bandito il vocabolario legato alla supremazia bianca il mese scorso a seguito di un attacco terroristico in Nuova Zelanda, Origo ha pubblicato un articolo non firmato nel quale sosteneva che invece “i non bianchi potevano continuare a pubblicizzare” la loro ideologia sui social media senza subire lo stesso tipo di censura.

Prima che Google decidesse di ritirare i suoi fondi, alcuni esperti di Budapest hanno criticato la società per non aver applicato criteri adeguati alle agenzie di stampa in competizione per ricevere premi.

“Non sono in grado di differenziare un falso portale di notizie dal vero giornalismo”, ha detto Ágnes Urbán, un accademico ungherese specializzato nel settore dei media, aggiungendo che la decisione rafforzerebbe “false notizie in Ungheria”.

Condividi e seguici nei social
error

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here