domenica, Maggio 5, 2024

Gli ultimi sondaggi confermano la corsa di Giorgia Meloni

Gli ultimi sondaggi effettuati dalla Swg confermano il Meloni-boom. Fratelli d’Italia non è mai stato così in alto e il centrodestra complessivamente è al 48%. Pd, M5s e Forza Italia sono in calo.

Gli ultimi sondaggi: la posizione di Giorgia Meloni


Sondaggi politici del 21 maggio: Fratelli d’Italia avanza


Prosegue la corsa di Giorgia Meloni, che sfonda la soglia del 20% e allunga il passo anche nei confronti del Pd, che questa settimana perde mezzo punto. Fdi è saldamente al secondo posto e solo all’1,7% dalla Lega nel sondaggio settimanale condotto da Swg sulle intenzioni di voto alle prossime politiche. In testa resta la Lega di Matteo Salvini, che questa settimana sale dello 0,4% rispetto alla rilevazione del 24 maggio. Il sondaggio è condotto da Swg su un campione rappresentativo di 1.200 maggiorenni, con metodo Cami (Computer Assisted Mobile Interviewing)- Cawi (Computer Assisted Web Interviewing)- Cati (Computer Assisted Web Interviewing). Complessivamente il centrodestra sale questa settimana al 48 per cento.

I dati

Resta saldamente al secondo posto Fdi di Giorgia Meloni, che da settimane scala la classifica puntando al vertice. Nella rilevazione del 31 maggio guadagna ancora mezzo punto e raggiunge il 20%, insidiando sempre più la posizione di vertice di Matteo Salvini. Guadagna lo 0,4% anche la Lega che resta prima con il 21,7 per cento. Nel tris al comando invece il Pd è in flessione, al 19%, e lascia sul terreno un ulteriore 0,5 per cento. Vi è un nuovo calo per il M5s e Forza Italia. I pentastellati sono al 15,8% (-0,7% rispetto alla settimana precedente), mentre Forza Italia è al 6,3% (- 0,6% rispetto alla rilevazione del 24 maggio).

Gli ultimi sondaggi: piccoli partiti in ascesa

Guadagnano lo 0,3% quattro raggruppamenti: Azione di Carlo Calenda che sale al 3,6%, Sinistra Italiana che ritorna al 3%, Mdp-Articolo 1 che si attesta al 2,2% e Italia viva di Matteo Renzi al 2,1 per cento. Stabile è invece + Europa al 2%, seguono i Verdi all’1,7% (-0,1%) e le altre liste al 2,6%, che lasciano uno 0,2% sul terreno.

Cos’è la SWG?

SWG, società nata a Trieste nel 1981, è l’azienda leader in Italia nel settore delle indagini demoscopiche, delle ricerche di mercato, degli studi di settore e degli osservatori. Il suo patrimonio di dati è una bussola che aiuta imprese, istituzioni, associazioni di categoria e del terzo settore ad orientarsi in un mondo sempre più mutevole e complesso. SWG ha conosciuto alcune sostanziali fasi di sviluppo.
Nel 1987 è stato il primo istituto di ricerca a introdurre in Italia il metodo CATI, mentre dal 1997 monitora la società italiana attraverso un Osservatorio continuativo sull’opinione pubblica italiana. Nel 2003 ha ampliato il sistema attraverso l’audience CAWI e nel 2011 gli azionisti storici hanno deciso di rafforzare la società. Da allora gli imprenditori Adrio Maria de Carolis e Maria Cristina Salami controllano SWG e ne esprimono la direzione operativa. Nel gennaio 2017 ha integrato Field Service Italia, azienda specializzata in attività di ricerca sul campo. In questo modo è stato creato un unico soggetto in grado di proporsi al mercato con un sistema di offerta completa. L’anno successivo, con l’obiettivo di promuovere e divulgare i progetti di ricerca di SWG in un’ottica di consulenza strategica, è nata Kratesis. Infine, nel 2020, in collaborazione con Università degli Studi di Trieste e SISSA, l’azienda fonda Rachael. Si tratta di una start up che integra la ricerca demoscopica con big data e data science.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles