Germania: AfD avanza nei sondaggi

0
253
La corte tedesca conferma lo status estremista dell’AfD

Il partito di estrema destra AfD avanza nei sondaggi in Germania. Il commissario per l’antisemitismo del governo tedesco, Felix Klein, ha espresso preoccupazione.

Germania: il partito AfD avanza nei sondaggi

Il partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD) cresce nei sondaggi. Se si tenessero le elezioni federali ora, l’AfD otterrebbe il 21% dei voti, collocandosi stabilmente al secondo posto dietro al blocco di centrodestra Unione Cristiano Democratica e Unione Cristiano Sociale (CDU/CSU), che rimangono la forza più forte con il 27%, nonostante abbiano subito alcune piccole perdite. Il partito socialdemocratico SPD del cancelliere Olaf Scholz otterrebbe il 17% dei voti, in calo rispetto al 25,7% quando è salito al potere nelle ultime elezioni generali del 2021. I Verdi otterrebbero invece il 15%.

La Germania Est sostiene l’alleanza CDU-AfD

Il 64% degli intervistati per il sondaggio Deutschlandtrend ha affermato di ritenere giusto che la CDU escluda in linea di principio la cooperazione con l’AfD, mentre il 29% è disposto a prenderla in considerazione. Tuttavia, ci sono notevoli differenze quando gli stati della Germania occidentale e orientale sono considerati separatamente. Mentre due terzi degli aventi diritto nella Germania occidentale accolgono con favore la posizione ufficiale della CDU di rifiutare la cooperazione con l’AfD, nella Germania orientale, l’ex Repubblica democratica tedesca (RDT), solo la metà degli aventi diritto è d’accordo. Lì, l’AfD è il partito più forte, con oltre il 30%.

Preoccupazioni per il crescente antisemitismo

Il crescente sostegno all’AfD sta facendo aumentare le preoccupazioni in Germania. Il commissario per l’antisemitismo del governo tedesco, Felix Klein, ha espresso preoccupazione. Klein, in un’intervista al quotidiano Welt am Sonntag, ha accusato l’AfD di condonare l’antisemitismo e sostenere le forze che hanno cercato di minimizzare l’Olocausto. Ha poi accusato il partito di voler vietare la macellazione kosher della carne. “Se l’AfD vuole ridurre le leggi alimentari ebraiche, questa è una minaccia per la vita ebraica“, ha detto Klein al giornale. Klein ha quindi chiesto che i candidati siano esaminati per la loro posizione sulla democrazia prima che possano prendere parte al voto, aggiungendo che mentre l’AfD è un partito legale “ci sono indicazioni che le forze antidemocratiche sono al lavoro”.

L’agenzia di spionaggio mette in guardia contro “fazioni estremiste” all’interno di AfD

Il capo dell’agenzia di intelligence interna tedesca, l’Ufficio per la protezione della costituzione (BfV), ha avvertito che l’AfD sta percorrendo un percorso più radicale, osservando come il partito di estrema destra sia stato conquistato da fazioni estremiste. Il capo del BfV Thomas Haldenwang ha dichiarato all’agenzia di stampa DPA che vari candidati AfD hanno espresso teorie del complotto di estrema destra.


Leggi anche: Germania: Höcke dell’AfD accusato di aver usato uno slogan nazista

Germania: estrema destra AfD vince le elezioni distrettuali