lunedì, Marzo 4, 2024

Germania: estrema destra AfD vince le elezioni distrettuali

Alle elezioni distrettuali in Germania vince per la prima volta un candidato del partito di estrema destra AfD. L’ascesa dei partiti di estrema destra sta creando un crescente preoccupazione in tutta l’Europa.

L’estrema destra AfD vince le elezioni distrettuali in Germania

In Germania è stato eletto per la prima volta un amministratore distrettuale del partito di estrema destra AfD. Il partito si è aggiudicato la vittoria a Sonneberg, in Turingia. Il candidato dell’AfD, Robert Sesselmann, ha ottenuto il 52,8% dei voti. Il suo sfidante, Jürgen Köpper della CDU, ha invece ottenuto il 47,2%.

Questo successo arriva in mezzo alla crescente insoddisfazione pubblica nei confronti della coalizione del cancelliere Olaf Scholz con i Verdi e i Liberi Democratici (FDP), che è segnata da disaccordi politici e controversie sul bilancio. Il partito, AfD, che alle elezioni nazionali ha un consenso del 19-20% e attualmente siede dietro i conservatori dell’opposizione, sembra capitalizzare le ansie degli elettori su una potenziale recessione, migrazione e transizione verde. Gli analisti hanno anche riferito che l’AfD sta progettando di nominare un candidato cancelliere per le elezioni federali del 2025.

Preoccupa l’ascesa dei partiti di estrema destra

L’ascesa dei partiti di estrema destra in tutta Europa sta creando una crescente preoccupazione. Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, ha descritto la recente vittoria come un momento di “spartiacque” per le forze politiche democratiche tedesche. L’AfD gode di un forte sostegno nell’ex Est comunista e i sondaggi suggeriscono che il partito potrebbe ottenere vittorie significative in tre votazioni degli stati orientali il prossimo anno. Tuttavia, non tutti festeggiano la vittoria. Il partito ha suscitato polemiche con la sua opposizione alle sanzioni economiche contro Mosca per la guerra in Ucraina e la sua negazione dell’attività umana come causa del cambiamento climatico. L’agenzia di intelligence tedesca ha recentemente dichiarato l’estremismo di estrema destra come la più grande minaccia per la democrazia tedesca, lanciando un monito agli elettori contro il sostegno all’AfD. 


Leggi anche: Germania: Höcke dell’AfD accusato di aver usato uno slogan nazista

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles