Georgia: proteste contro la legge sugli “agenti stranieri”, scontri tra polizia e manifestanti

0
54
Georgia: proteste contro la legge sugli “agenti stranieri”, scontri tra polizia e manifestanti

Proteste in Georgia contro la legge sugli “agenti stranieri”.  Scontri tra la polizia in tenuta antisommossa e i manifestanti.

Proteste in Georgia

Nuove proteste in Georgia contro la legge sugli “agenti stranieri” dopo che i legislatori si sono riuniti in Parlamento esprimere il secondo dei tre voti necessari per approvare la legge. Il disegno di legge, che è stato paragonato ad una legge russa utilizzata dal Cremlino per reprimere il dissenso, è stato approvato in prima lettura all’inizio di aprile. La polizia georgiana in tenuta antisommossa ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che si erano radunati davanti al Parlamento. Secondo quanto riferito, la polizia ha anche usato spray al peperoncino e manganelli per disperdere i manifestanti.

Il disegno di legge verrà approvato?

Il disegno di legge deve passare tre letture in parlamento e richiede anche la firma del presidente per diventare legge. Ci si aspetta che il presidente della Georgia metta il veto sulla misura. Tuttavia il partito al governo, Georgian Dream, ha abbastanza seggi con alleati in parlamento per ignorare il veto del presidente.


Leggi anche: Georgia: il Parlamento approva in prima lettura la legge sugli agenti stranieri

Georgia: presidente porrà il veto alla legge sugli agenti stranieri