Gaslighting: Merriam-Webster annuncia la parola 2022

Il termine usato in editoriali e programmi TV indica la manipolazione psicologica o un raggiro

0
238

Gaslighting è la parola del 2022 del dizionario statunitense Merriam-Webster. Un termine che nel corso dell’anno ha catturato costantemente l’attenzione degli utenti. Infatti, l’interesse per il termine è aumentato del 1.740% dal 2021 secondo le ricerche del vocabolario online. Usata in un’opera teatrale del 1930, adattata poi al grande schermo, significa manipolazione psicologica.


Il dizionario di Oxford nomina “vax” come parola dell’anno


Qual è la definizione di gaslighting del dizionario Merriam-Webster?

Il termine che indica l’illuminazione al gas ha assunto negli ultimi tempi un’altra accezione, di fuorviare qualcuno per ottenere un vantaggio. Il termine ha guadagnato valuta perché usato in editoriali, podcast e programmi TV. Infatti, i conduttori cercano di adottare un approccio più psicologico all’analisi delle relazioni e in particolare forme più sottili di abuso. La sua popolarità tra coloro che cercano parole nel dizionario online è probabilmente dovuta anche al suo significato un po’ complicato e talvolta vago.

L’attuazione di gaslighting

La manipolazione psicologica si attua di solito per un lungo periodo di tempo. Induce la vittima a mettere in discussione la validità dei propri pensieri, la percezione della realtà o dei ricordi. Crea confusione, perdita di fiducia e autostima, incertezza della propria stabilità emotiva o mentale e dipendenza dal perpetratore.

L’origine del significato Merriam-Webster

Il film del 1944 Gaslight con Angela Lansbury, Ingrid Bergman e Charles Boyer racconta una relazione romantica abusiva. Il marito insiste che le rimostranze di sua moglie sul costante oscuramento delle luci a gas nella loro casa sono frutto della sua immaginazione. Quindi il fedifrago fa credere alla donna che sta impazzendo, provocando il problema con attività dubbie in soffitta. Quando l’illuminazione a gas si è diffusa nella metà del 20° secolo il termine faceva riferimento a una sorta di inganno. Pertanto si utilizza la parola per indicare il raggiro in contesti personali e politici.

Altre parole cercate in Merriam-Webster

Le ricerche di oligarca in Merriam-Webster sono aumentate del 621%. Si riferiscono alle sanzioni contro i miliardari russi sostenitori del Cremlino in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Inoltre, gli utenti hanno cercato codificare in riferimento alla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di ribaltare le protezioni Roe vs Wade per l’aborto. Anche raid è un termine cercato per l’azione di FBI nella casa dell’ex Presidente Donald Trump a Mar-a-Lago. Queen Consort ha destato interesse dopo la morte della Regina Elisabetta II e l’ascesa al trono di Re Carlo e sua moglie Camilla.