martedì, Maggio 21, 2024

Gabon: i golpisti promettono democrazia

I golpisti del Gabon promettono di ripristinare la democrazia. Il generale Brice Oligui Nguema, che dovrebbe prestare giuramento lunedì come “presidente di transizione”, ha tuttavia sottolineato che ci vorrà tempo.

I golpisti del Gabon promettono democrazia

Il generale Brice Oligui Nguema, che ha guidato gli ufficiali militari nella presa del potere in Gabon, ha promesso che verrà ripristinata la democrazia, ma allo stesso tempo ha affermato che ci vorrà tempo. Oligui ha detto che la giunta procederà i suoi piani “rapidamente ma con sicurezza” cercando di evitare di ripetere gli errori precedenti mantenendo le stesse persone al potere. “Si tratta di riorganizzare le istituzioni per renderle più democratiche e più in linea con gli standard internazionali per i diritti umani, le libertà fondamentali, la democrazia e lo stato di diritto”, ha detto Oligui in un discorso televisivo sera.

Il principale gruppo di opposizione, Alternance 2023, ha accolto con favore le dichiarazioni del leader golpista. “Siamo felici che abbiano cacciato Bongo dalla presidenza. Ma ora vogliamo lavorare sul Gabon”, ha detto alla DW Alexandra Pangha, portavoce del candidato dell’opposizione Albert Ondo Ossa. “Pertanto, abbiamo bisogno che il governo militare finisca in modo che tutti i progetti, tutti i piani che Ossa e molti oppositori avevano, possano essere attuati per dare al Gabon un lato migliore, un lato più felice”, ha aggiunto. Pangha ha infine detto che spera di ricevere un invito dalla giunta per discutere un piano di transizione. 


Leggi anche: Gabon: i soldati prendono il potere e annullano il risultato elettorale

Gabon: il presidente Bongo è agli arresti domiciliari  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles