giovedì, Maggio 2, 2024

FV Frangivento Asfanè, l’hypercar italiana in mostra ad Abu Dhabi

In occasione del GP di F1 di Abu Dhabi, una piccola bottega di auto italiane si metteva in mostra. La FV Frangivento, azienda torinese fondata da Paolo Mancini e dai fratelli Carlo e Giorgio Pirolo, ha svelato all’Emirates Palace l’Asfanè, la loro hypercar. Lo scopo di questa esibizione, che proseguirà al Dubai Mall in occasione delle feste, è quello di cercare investitori negli Emirati Arabi, e cominciare la produzione di questo bolide.

Con l’Asfanè la FV Frangivento vuole portare il concetto di hypercar in una dimensione nuova. Prestazioni elevatissime, look esotico ma anche sostenibilità, e quindi una maggiore attenzione alla sempre più impellente necessità ambientale.

Com’è fatta la FV Frangivento Asfanè?

Il primo prototipo della Asfanè fu presentato quattro anni fa al Parco del Valentino, per poi comparire nella versione definitiva nel 2019. La “DieciDieci”, come si chiamava originariamente, portava all’estremo il concetto di motore ibrido. La parte termica è un dieci cilindri a V di 5.4 litri da 860 CV, la cui messa a punto è opera della Car Racing di Torino. Sull’asse anteriore trovano posto due motori elettrici da 150 CV. Il conto finale parla di 1010 CV, da cui il nome “DieciDieci”. Il cambio è a 8 rapporti.

Dotata di un’aerodinamica estrema, la Asfanè ha alcuni elementi ispirati ai prototipi di Le Mans. Il muso a trimarano, la presa d’aria centrale e le portiere ad ali di gabbiano sono elementi che conferiscono alla vettura il suo aspetto esotico. Tra i dettagli interessanti troviamo le maniglie interne a forma di pistola, un tributo ai vecchi starter della 24 ore di Le Mans.

Prestazioni, sostenibilità e personalizzazione

Ma il vero scopo della DieciDieci è quello di coniugare la sportività tipica delle hypercar con un basso impatto ambientale. Detto del motore ibrido, scelta obbligata per fare questo passo, l’Asfanè si distingue poi per l’alto livello di personalizzazione. Le pelli per gli interni sono accuratamente selezionati, per creare il miglior misto tra lusso e confort. Il cliente potrà dirigersi in fabbrica e seguire la realizzazione degli interni secondo il suo gusto.

Il futuro della FV Frangivento dopo l’Asfanè

La casa torinese continuerà a mostrare l’Asfanè negli Emirati Arabi fino a tutte le festività natalizie, con la speranza di trovare dei soci per avviare una produzione in serie. Ma per la FV la storia non finisce qui: infatti, nei suoi programmi c’è il lancio di una nuova hypercar, la GTXX. La vettura, che sarà completamente elettrica, sarà presentata in anteprima mondiale il il prossimi 4 aprile.

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles