sabato, Maggio 18, 2024

Freddo tardivo tra Marzo e Aprile: potrebbe creare molti danni

Vediamo cosa potrebbe causare. Dovesse arrivare il colpo di coda dell’Inverno farebbe la felicità di tantissimi meteo appassionati. Allo stesso tempo scontenterebbe tante altre persone, ad esempio chi soffre il freddo, chi non ama l’Inverno, ma neppure altre categorie quali ad esempio gli agricoltori.

Il freddo tardivo, quello di marzo e ancor peggio aprile, può causare seri danni alla vegetazione. Dipende dall’entità del freddo, dalla sua durata, dallo stadio vegetativo delle colture e più in generale della vegetazione. Ma sapete qual è il vero problema? Che negli ultimi anni si passa troppo facilmente dal caldo precoce al freddo tardivo. Ultimamente abbiamo avuto un bel assaggio di Primavera, le alte temperature hanno accelerato i processi vegetativi e capita così si osservare fioriture sempre più precoci. I fiori, per chi non ne fosse a conoscenza, sono delicatissimi e il maltempo non è certo un toccasana. Sia che si tratti di raffiche di vento, sia che si tratti di nubifragi, ancora peggio di grandinate, i fiori rischiano di essere distrutti.

Se parliamo di freddo beh, non sempre è deleterio. Diciamo che è deleterio il gelo, ma anche la neve persistente. Dovesse persistere sui fuori li brucerebbe, figuriamoci le preoccupanti gelate notturne. Si dovrà prestare attenzione alle prossime settimane, perché il colpo di coda dell’Inverno sembra prendere seriamente corpo e potrebbe condurre ai problemi fin qui descritti. Ovviamente chi di dovere è bene che lo sappia ed è bene che resti informato sulle proiezioni meteo climatiche della seconda metà di marzo.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles