martedì, Giugno 25, 2024

Allerta meteo a Lazio da oggi alle prossime 12/18 ore: rischio nubifragi

Pioggia abbondante e temporali, con rischio nubifragi sono le previsioni del meteo a Roma e nel Lazio a partire dal primo pomeriggio di oggi, martedì 9 marzo e per le successive 12-18 ore. Il dipartimento della Protezione Civile regionale ha emesso allerta meteo gialla per criticità idrogeologica e idraulica.

Allerta meteo a Roma da oggi, martedì 9 marzo e per le successive 12-18 ore. Il dipartimento della Protezione Civile regionale del Lazio ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire primo pomeriggio con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Roma e sul Lazio. “La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare gli adempimenti di competenza – si legge nella nota – Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto”.

Le zone di allerta del Lazio

Il Centro Funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta-criticità e ha con un bollettino di allerta gialla. Le zone di allerta del Lazio per criticità idrogeologica sono appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per criticità idraulica su appennino di Rieti e Bacini Costieri Sud.

Le previsioni del meteo a Roma per domani, mercoledì 10 marzo

Domani, mercoledì 10 marzo, le previsioni del meteo a Roma registrano un miglioramento, con cielo di nuovo sereno e sole, che brillerà sulla Capitale e sul resto del territorio del Lazio per tutto l’arco della giornata. Le temperature registreranno un lieve aumento. Si apre così una seconda parte della settimana in cui il ciclone proveniente dalle Isole Baleari insieme al vortice di bassa pressione, si sposterà altrove, lasciando spazio alla rimonta del dell’alta pressione, che assicurerà tempo stabile, soleggiato o parzialmente nuvoloso, almeno fino a domenica. Anche nel weekend le piogge dovrebbero essere assenti e il maltempo lontano.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles