FORD MUSTANG MACH-E RALLY

0
328

Ford sta lanciando una versione “rally” del SUV elettrico Mustang Mach-E, progettata per il divertimento in fuoristrada.
A prima vista, sarebbe difficile associare un SUV alla guida in stile rally. Ma Ford ha sviluppato una versione Rallye 1 del suo crossover Puma e il campionato Extreme E mette a confronto grandi e potenti SUV elettrici. Quindi, perché no?

All’IAA di Monaco, Ford ha presentato la Mustang Mach-E Rally, un SUV elettrico in edizione speciale che non è solo un concept, ma un modello di produzione in scala reale. Dopo un’anteprima sapientemente orchestrata al Goodwood Festival of Speed di luglio, con tanto di camuffamento, il SUV elettrico è ora nudo.

Kit di rinforzo e stile WRC


La Mach-E Rally si distingue visivamente per una serie di piccole modifiche, tra cui i fendinebbia alloggiati nella griglia coperta in stile rally, un nuovo splitter anteriore, un tetto verniciato di nero e un grande spoiler posteriore che ricorda quello della Focus RS. La Mach-E Rally è presentata qui in Grabber Yellow, ma la gamma di colori comprende Grabber Blue, Shadow Black, Eruption Green, Star White e Glacier Grey, sempre abbinati alle strisce da corsa standard sul cofano e sul portellone posteriore.

La Mach-E Rally presenta un nuovo set di cerchi in lega da 19 pollici di colore bianco lucido, sempre ispirati alla Focus RS WRC, dotati di pneumatici Michelin CrossClimate2 progettati per offrire maggiore aderenza sui terreni più accidentati. L’altezza di marcia è di 20 mm superiore a quella della Mach-E GT, che è dotata di molle appositamente tarate e ammortizzatori MagneRide. Il veicolo elettrico è stato progettato per strade sterrate e ghiaiose, il che ha indotto i progettisti a rinforzare le fondamenta del veicolo per proteggere in particolare i due motori elettrici. Una pellicola protettiva ricopre anche i bordi delle portiere e dei passaruota, mentre i parafanghi sono disponibili come optional.

Interno non proprio “WRC


L’interno rimane sorprendentemente sobrio. I tocchi speciali all’interno dell’abitacolo includono una coppia di sedili prestazionali con scritte Mach-E Rally, cuciture a contrasto e accenti bianchi brillanti su cruscotto, pannelli delle porte e volante per abbinarsi ai nuovi cerchi. Avremmo preferito qualcosa di più piccante, soprattutto quando si afferma di voler costruire su un’eredità sportiva così vasta come quella di Ford nei rally!

Il gruppo propulsore della GT


Anche il propulsore elettrico deriva dalla versione GT della Mach-E, ma è stato “ottimizzato”, senza che Ford fornisca ulteriori dettagli. In ogni caso, le cifre sembrano essere identiche a quelle della GT, con 480 CV e 880 Nm di coppia. Il veicolo elettrico beneficerà anche di una nuova modalità di guida RallySport, progettata per consentire un “maggiore slittamento” in ambienti off-road, offrendo una “risposta lineare dell’acceleratore” e “uno smorzamento più aggressivo”. I freni comprendono dischi anteriori da 385 mm (15,2″) con pinze Brembo rosse.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 91 kWh, ma non sono ancora disponibili dati di autonomia omologati. Tuttavia, possiamo aspettarci che questi dati siano inferiori ai 402 km della Mach-E GT.

Ford non ha rivelato i prezzi della Mach-E Rally, ma ha dichiarato che gli ordini si apriranno all’inizio del 2024 e le prime consegne sono previste poco dopo.