sabato, Luglio 27, 2024

Filippine – Impatto catastrofico del tifone Goni: video

Il ciclone più potente del 2020 ha seminato morte e distruzione nelle Filippine: la situazione.

L’impatto del ciclone più intenso del 2020il super tifone Goni, è stato devastante sulle Filippine. Al momento si contano già almeno 10 vittime, con danni ingenti a strutture e abitazioni su tutti i settori dell’isola principale, l’isola di Luzon. Circa 300 abitazioni sono state sepolte da una frana di fango e rocce vulcaniche provenienti dal Vulcano Mayon nella provincia di Albay, nella regione di Bicol. Secondo alcune fonti locali sembrerebbe che alcune persone siano rimaste sepolte vive dalla frana.

L’onda di tempesta (storm surge) del potentissimo tifone Goni ha sommerso molte zone costiere, mentre le piogge torrenziali hanno fatto esondare diversi fiumi e corsi d’acqua, rompendo persino delle dighe, e allagando alcuni villaggi della regione di Bicol.

In diverse città manca l’energia elettrica: i fortissimi venti del super tifone Goni hanno infatti sradicato molti alberi che hanno abbattuto alcune linee. Le raffiche hanno raggiunto persino i 280 km/h sull’isola di Catanduanes. Decine di voli sono stati cancellati all’aeroporto di Manila, mentre l’aeroporto di Ninoy Aquino è stato chiuso per un giorno.Circa 390.000 persone sono state evacuate prima dell’arrivo di Goni, molte delle quali sono state riunite in centri d’evacuazione, con il rischio di creare condizioni favorevoli alla diffusione del coronavirus.

Goni è stato uno dei tifoni più intensi e distruttivi degli ultimi anni, sicuramente il più intenso dal super tifone Haiyan che nel 2013 colpì le Filippine provocando più di 6.300 vittime.Passato il tifone Goni, ora l’attenzione va alla tempesta Atsani che potrebbe diventare un tifone di categoria 1 e transitare non lontano dalle coste di Filippine e Taiwan.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles