Eventi 2 giugno 2019: tutte le informazioni

0
980
eventi 2 giugno-frecce tricolore

A Roma la consueta parata militare ai fori imperiali. A Napoli e Milano musei gratis e altri eventi per il 2 giugno

Il primo weekend di giugno cade proprio in occasione del 73esimo anniversario della Repubblica italiana. Quale occasione migliore per trascorrere del tempo nelle principali piazze italiane? Ecco tutti gli eventi previsti per il 2 giugno nelle più grandi città d’Italia.

Roma

Nella capitale avrà luogo, naturalmente la consueta parata militare in occasione della festa della Repubblica.

Si inizierà con la deposizione da parte del Presidente Mattarella di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.

Successivamente, alle 10, in via dei Fori Imperiali avrà inizio la parata militare con l’esibizione delle Frecce Tricolore.

Ma non è tutto: diversi musei e siti archeologici statali di Roma hanno proposto una giornata ad ingresso gratuito.

Considerando, inoltre, che il 2 giugno sarà la prima domenica del mese, è previsto l’ingresso gratuito nei Musei Civici per i residenti a Roma e nella Città Metropolitana.

Milano

Le celebrazioni per la festa della Repubblica si apriranno alle 10 in Piazza Duomo, dove avrà luogo la cerimonia dell’alzabandiera.

Tra gli eventi per il 2 giugno 2019 è prevista anche l’apertura a turisti e visitatori delle sale storiche e ai palazzi istituzionali di Palazzo Marino. Nel medesimo edificio si terrà, alle 15.30, il concerto della Banda musicale della Polizia locale di Milano. Alle 17.30, invece, si terrà quello della Civica orchestra di fiati.

Napoli

Il 2 giugno si terrà nel capoluogo campano l’ VIII edizione del Napoli bike festival, la “festa della Repubblica delle biciclette”.

L’evento si aprirà intorno alle ore 10 presso l’ex Area Nato di Bagnoli, e si concluderà intorno alle ore 20. Un’intera giornata, quindi da dedicare allo sport e al contatto con la natura. Sono in programma, tuttavia, anche performance e concerti.

Sono diversi, inoltre, i musei che potranno essere visitati gratuitamente domenica. Tra essi troviamo: Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, Museo Pignatelli, Palazzo Zevallos Stigliano, Museo di Capodimonte e Museo Madre.

Commenti