martedì, Giugno 18, 2024

Etiopia: Biden parla con il premier Abiy

Nei giorni scorsi, il governo etiope aveva annunciato l’intenzione di avviare un dialogo con le figure dell’opposizione politica dopo aver annunciato la scarcerazione di un elenco di importanti leader dell’opposizione. Tuttavia, nei giorni successivi, si sono verificati diversi attacchi aerei nel Nord del Paese. Gli operatori umanitari hanno riferito che un attacco aereo nel Tigray ha ucciso 56 persone in un campo per sfollati e ne ha ferite 30. Il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il premier dell’Etiopia Abiy Ahmed. Biden ha espresso preoccupazione per i recenti attacchi aerei e per le questioni relative ai diritti umani.

Etiopia: cosa ha detto Biden ad Abiy?

Il presidente americano Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro etiope Abiy Ahmed. La Casa Bianca ha riferito che il presidente ha espresso preoccupazione per i recenti attacchi aerei nel conflitto nel nord dell’Etiopia e per le questioni relative ai diritti umani. “Il presidente Biden ha espresso preoccupazione per il fatto che le ostilità in corso, compresi i recenti attacchi aerei, continuano a causare vittime e sofferenze tra i civili“, ha affermato la Casa Bianca.

Un alto funzionario dell’amministrazione Biden ha affermato che la telefonata è stata professionale e si è concentrata su varie questioni. L’alto funzionario ha affermato che Abiy ha inviato segnali più positivi negli ultimi giorni, anche attraverso il rilascio dei prigionieri e l’apertura al dialogo. Tuttavia ha avvertito che è difficile sapere quanto durerà la fase costruttiva. Il funzionario statunitense ha detto che Biden ha riferito ad Abiy che gli USA vogliono continuare a vedere progressi. Biden ha chiesto di interrompere immediatamente gli attacchi aerei, di ampliare l’accesso umanitario a tutte le regioni del paese. Infine ha chiesto il coinvolgimento in colloqui per il cessate il fuoco. La Casa Bianca ha anche affermato che Biden e Abiy hanno discusso “della necessità di affrontare le preoccupazioni sui diritti umani di tutti gli etiopi colpiti, comprese le preoccupazioni per le detenzioni di etiopi durante lo stato di emergenza“.

Le dichiarazioni di Abiy

In un tweet, Abiy ha invece descritto la sua conversazione con Biden come “candida” e ha affermato che ha discusso di rafforzare la cooperazione.

https://twitter.com/AbiyAhmedAli/status/1480581736329355264

Leggi anche: Etiopia: governo apre al dialogo con l’opposizione

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles