Essere mancini, una risorsa

Ieri, 13 agosto 2023, è stata la Giornata Internazionale dei Mancini. Si tratta di un’occasione per riconoscere l’unicità delle persone che usano la mano e il lato sinistro del corpo. Andiamo a vedere cos’è il mancinismo e vantaggi e svantaggi di essere mancini.

Il mancinismo

Il mancinismo rappresenta la tendenza ad utilizzare prevalentemente la parte sinistra del corpo, in particolare la mano, per compiere una serie di attività. Si tratta di una predisposizione dovuta ad una dominanza dell’emisfero. Quindi, prevale un emisfero del cervello rispetto all’altro. Ciò predispone all’uso prevalente di una o dell’altra parte del corpo. Appunto, la sinistra, nel caso del mancinismo.


Giornata Internazionale dei Mancini

Proprio il 13 agosto ricorre la Giornata Internazionale dei Mancini. Diventa un’occasione ‘per riconoscere le differenze e l’unicità nella società delle persone che usano la mano e il lato sinistro del corpo’. Questa iniziativa è stata lanciata dall’Associazione Left Handers International. L’obiettivo è sensibilizzare la società e gli individui rispetto ai pregiudizi storici nei confronti delle persone mancine. Infatti, in passato i mancini sono stati accusati di essere ‘figli del diavolo’, giacché la mano sinistra si collegava a qualcosa di negativo e pauroso.


Mancini si nasce o si diventa?

L’utilizzo prevalente della mano sinistra non è una scelta. La scienza afferma che essere mancini è una tendenza già scritta nel nostro DNA. Dunque, tale predisposizione si verifica quando l’individuo è ancora un feto nel grembo materno. Si può riconoscere il mancinismo quando il feto inizia a succhiare il pollice sinistro anziché quello destro.

Vantaggi

Essere mancini è una risorsa. Infatti, chi è mancino sviluppa particolari abilità matematiche, grazie alla connessione più stretta tra gli emisferi cerebrali. Come pure presenta una maggiore capacità mnemonica. Ciò significa che potrebbero essere più bravi dei destrimani a ricordare gli eventi. Ancora, hanno una creatività e intelligenza più spiccata. Infatti, risultano più abili nella risoluzione di problemi complessi rispetto alla media. Questo perché è l’emisfero destro del cervello a dominare, predisponendo i mancini  all’intuito, alla visione e alla spazialità. Così i mancini sviluppano anche una notevole dose di originalità e una certa propensione al pensiero laterale. 

Anche nelle discipline sportive che richiedono reattività, come il ping-pong, il baseball e la scherma, come pure il tennis e il pugilato, i mancini si distinguono. Infatti, possono sorprendere gli avversari con movimenti e tiri imprevedibili, ottenendo un netto vantaggio.  Essi sono abituati a vivere in un mondo per destri. Così riescono ad avere una visione d’insieme.

Svantaggi

In realtà non esistono veri e propri svantaggi dell’essere mancini. Piuttosto si può parlare di incidenti che sono causati da accessorio oggetti di utilizzo difficile per chi usa prevalentemente la mano sinistra per sua natura. Dunque non si parla di svantaggi bensì di disagio nell’utilizzo di strumenti e abitudini destinati prevalentemente a chi utilizza la mano destra.

Curiosità

A Londra esiste un negozio dedicato esclusivamente ai mancini. È l’ ‘Anything Left Handed’, sspecializzatonella vendita di prodotti studiati appositamente per chi utilizza la mano sinistra. È disponibile anche online.

Un’altra informazione interessante è che è la percentuale più alta di mancini si trova in Olanda. Poi, sono maggiormente presenti nel Regno Unito e in Belgio. Mentre risultano più basse in nazioni come India, Cina e Giappone. https://www.periodicodaily.com/intelligenza-superiore-quali-sono-i-segnali-per-riconoscerla/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles