Enrico Letta: “Ho bisogno di 48 ore per decidere”

0
754

Enrico Letta rompe il silenzio sull’ipotesi di assumere la guida del Pd, dopo le dimissioni del segretario Nicola Zingaretti. L’ex premier ammette che la proposta gli è arrivata e spiega di aver bisogno di 48 ore per prendere una decisione. Vediamo assieme il punto della situazione.

Il commento arriva direttamente dal suo profilo Twitter?

“Avrò bisogno di 48 ore per riflettere bene. E poi decidere.” Da questo Twit, si può dedurre che Enrico Letta in questo momento si trovi in pole position per diventare il nuovo segretario del Pd. L’assemblea nazionale del partito per eleggere il nuovo leader è fissata per il 14 marzo e il pressing sull’ex premier da parte di diversi esponenti Dem si sta intensificando ora dopo ora. “Sono grato per la quantità di messaggi di incoraggiamento che sto ricevendo. Ho il Pd nel cuore e queste sollecitazioni toccano le corde più profonde. Ma questa inattesa accelerazione mi prende davvero alla sprovvista” scrive Letta.


Casalino: “cancri da estirpare” ed è bufera nel PD


La pressione su Enrico Letta

Come già anticipato la pressione su Enrico Letta è fortissima, soprattutto da parte di esponenti Dem di primo piano. Alcuni nomi? Dario Franceschini, Andrea Orlando e anche Nicola Zingaretti. Anche Goffredo Bettini ha definito Letta una “figura molto forte e competente” e chiede che l’Assemblea garantisca un “confronto che non può ulteriormente attendere“. L’ex premier oltre a chiedere tempo, sembra abbia posto alcune condizioni ben precise: una candidatura unitaria e la convocazione del congresso a scadenza naturale nel 2023 escludendo eventuali anticipi.


Tutti gli articoli di Sanremo 2021