venerdì, Aprile 19, 2024

Casalino: “cancri da estirpare” ,ed è bufera nel PD

Da una persona, Rocco Casalino, che è stata responsabile della comunicazione di un personaggio istituzionalmente noto, non ci saremmo aspettati certe affermazioni piuttosto pesanti e fuori luogo. Da questo fatto nasce la bufera su Rocco Casalino. Ospite nella trasmissione televisiva ‘ Oggi è un altro giorno’ su Rai Uno, Casalino non è riuscito a moderare alcuni termini. O quantomeno a non fare dichiarazioni chiamando in causa un male che nel nostro secolo miete molte vittime. “Ci sono alcune persone del Pd che sono straordinarie come Zingaretti e anche Franceschini che ho conosciuto – ha detto Casalino – . E poi ci sono alcuni cancri che riescono a distruggere il bello del Pd. Bisognerebbe estirpare questi cancri.

Perché è sbagliato?

È sbagliato moralmente e eticamente fare paragoni con delle malattie che vedono ancora oggi combattere migliaia di persone. È sbagliato accostare la politica a situazioni oggettivamente a volte irrisolvibili. Il cancro è una massa di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali. Che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo. Una situazione fisica che stravolge chi ne è in possesso e tutte le persone impegnate nella ricerca di tale fenomeno. Nulla è paragonabile ad uno stato di indubbia sofferenza. Specie situazioni di ripicca politica di livello infantile.

L’esponente 5 stelle, ex portavoce di Giuseppe Conte, durante l’intervista si riprende “Forse ho usato un’espressione sbagliata – si è subito corretto -, diciamo questi elementi negativi”. Ma forse una correzione insufficiente a fermare l’onda di reazione dei democratici. “Mi sono già scusato in diretta per la mia frase che è stata oggettivamente infelice, soprattutto per l’espressione usata” ma, insiste, volevo dire che nel Pd “ci sono alcune persone che lavorano per distruggere ciò che tutti gli altri costruiscono con fatica e sacrificio, che per una mera lotta di potere minano il concetto più nobile del fare politica”.

Casalino e le sue parole infelici

Da tutto il PD, specie nella dirigenza, sono arrivate parole di critica verso Casalino e la sua affermazione. Un ex portavoce che si definisce amico di Zingaretti, pur in questa condizione, dovrebbe prestare attenzione a determinate parole e critiche su partiti politici estranei alla sua posizione. In molti hanno visto nella dichiarazione in oggetto un grave insulto perché la comunità del PD è vista come un corpo. Avere dei cancri appesi è come comunque offendere il corpo tutto.

Alla fine i democratici tutti chiedono più rispetto da parte di persone che hanno esercitato un ruolo pubblico. Disciplina e onore comunque chiede il deputato PD Stefano Ceccanti. Da amici e alleati del Movimento 5 Stelle gli iscritti al PD riflettono molto sull’affermazione di Rocco Casalino. Alcuni intravedono un tradimento fatto a gioco finito. In molti invece dicono di non aver mai commentato in passato, per indole e garbo, il comportamento dell’ex partecipante del Grande Fratello quando era dietro Giuseppe Conte. Il fatto che sia andato su Rai Uno a ‘giocare’ su una malattia e sulla dignità di una comunità politica denota mancanza di rispetto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles