giovedì, Maggio 16, 2024

Elezioni El Salvador: scoppia il caso Bukele

Si avvicinano le elezioni in El Salvador e scoppia il caso per la ricandidatura del presidente Nayib Bukele. Secondo l’opposizione, almeno cinque articoli della Costituzione vieterebbero la rielezione.

Elezioni El Salvador: scoppia il caso della rielezione di Bukele

Mancano meno di tre mesi alle elezioni presidenziali in El Salvador. La piattaforma cittadina SUMAR ha invitato la popolazione a non votare per la candidatura dell’attuale presidente, Nayib Bukele, ritenendo che violi la Costituzione, e ha puntato il dito contro il Tribunale Supremo Elettorale (TSE), che considera complice nel sostenere un’illegalità, cosa ribadita da avvocati costituzionali che si oppongono alla rielezione presidenziale. “Una volta terminato questo colpo mortale del TSE contro la democrazia e la repubblica, SUMAR invita i cittadini a respingere la candidatura incostituzionale dell’attuale presidente. “Il presidente è anche obbligato a rispettare la Costituzione”, ha affermato il gruppo. “Con una decisione così aberrante, i magistrati TSE restano nella storia del paese come becchini della democrazia e avranno la responsabilità di consentire l’instaurazione di una nuova dittatura se Bukele otterrà finalmente il suo secondo mandato presidenziale continuativo“, ha aggiunto.

Le dichiarazioni di SUMAR arrivano dopo che il TSE ha accettato la candidatura di Bukele alle elezioni di febbraio 2024, nonostante le critiche di alcuni settori, che ritengono che ciò violi la Costituzione. Gli oppositori di Bukele ritengono che la sua registrazione “costituisca una flagrante violazione degli articoli 75, 88, 131, 152 e 154 della Costituzione della Repubblica”, e con ciò “la TSE ha inferto un colpo mortale alla democrazia”.

Se vincesse nel 2024, Bukele sarebbe il secondo presidente a essere rieletto dopo il dittatore Maximiliano Hernández Martínez quasi 90 anni fa e che fu deposto dal popolo. Tuttavia, secondo i sondaggi, Bukele gode, a quanto pare, del sostegno di oltre il 68% dei salvadoregni, soprattutto per i suoi risultati in materia di sicurezza.


Leggi anche: Il presidente di El Salvador Nayib Bukele si candida per la rielezione nonostante le…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles