lunedì, Luglio 22, 2024

Elezioni amministrative Grecia: ad Atene vince il centrosinistra  

Ad Atene, al ballottaggio delle elezioni amministrative in Grecia, vince a sorpresa il candidato del centrosinistra Chrysostomos Doukas.

Elezioni amministrative Grecia: per il sindaco di Atene trionfa il centrosinistra

Si è concluso il ballottaggio delle elezioni amministrative in Grecia. Con grande sorpresa, ad Atene il sindaco uscente Konstantinos Bakoyannis del partito di centrodestra Nuova Democrazia (ND) è stato clamorosamente sconfitto dopo la netta vittoria al primo turno. I risultati finali danno infatti la vittoria a Chrysostomos Doukas del partito di centrosinistra PASOK. Doukas ha ottenuto il 55,96% dei voti, mentre Bakoyannis il 44,04%.

Il primo turno, che si era tenuto l’8 ottobre, era stato rappresentato da un alto tasso di astensionismo, che in alcune località ha sfiorato il 70%. Al primo turno, il partito conservatore al governo Nuova Democrazia ha ottenuto la vittoria in sei delle 13 regioni. Le elezioni amministrative sono state il primo test per il governo del primo ministro Kyriakos Mitsotákis, e per il suo partito Nuova Democrazia, vincitore delle elezioni politiche dello scorso giugno. Mitsotákis puntava a raggiungere l’ambizioso obiettivo di “13 e 3”, ovvero vincere in tutte e 13 le regioni e nelle tre città più grandi: ad Atene, Salonicco e al Pireo nelle elezioni amministrative.


Leggi anche: Elezioni Grecia: Mitsotakis ottiene la maggioranza assoluta

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles