martedì, Marzo 5, 2024

Domenico Romano: portatore sano di solidarietà

Nell’idea di intraprendere un viaggio oggigiorno si pensa direttamente alla meta. Il viaggio in sè, che sia in aereo, auto, treno o pulmann ha perso il fascino dell’avventura che ha avuto in passato. Un tempo i mezzi di trasporto erano più lenti e si viaggiava tra Paesi diversi solo per consegnare una missiva o per vendere e acquistare materie prime. Domenico Romano, invece, da cicloamatore sa che il viaggio è la vera meta. E così che Domenico intraprende nel luglio del 2019 un viaggio in bicicletta che dalla Sicilia, macinando 2886 kilometri in 31 giorni, lo porta fino a Londra. Ha attraversato l’Italia, le Alpi, i confini e la Manica in sella alla sua “Miss Black”. E di questo viaggio fatto di avventure, di luoghi, di persone, di solidarietà, d’incoraggiamento ne ha ricavato un libro estrapolandolo dal suo “diario di bordo” giornaliero.

Chi è Domenico Romano?

Domenico Romano è siciliano della provincia di Messina, viva a Spadafora, sposato padre di due figli e maresciallo della Guardia di Finanza. Ma oltre questo, Domenico Romano è un uomo attivo nel campo della solidarietà. Difatti egli presta braccia, cuore e “gambe” per la Confraternita di Misericordia, per l’Admo, per il Comitato Fibromialgici Uniti, per la Onluss Fabrizio Ripa, per la Lotta all’alzheimer ed è sempre pronto a intraprendere attività nel campo della beneficenza. L’idea del viaggio in bici nasce da una sfida lanciatagli dal figlio che vive a Londra. Fu così che una battuta gettata lì scherzosamente, prese forma nella mente di Domenico fino a diventare un fatto reale.

“A Londra ma …in bici”

Durante il suo viaggio “A Londra ma…in bici” tramite i suoi canali social Domenico Romano ha creato una rete di sostegno. Questa è nata tra quanti lo seguivano o hanno iniziato a seguirlo, dato il riscontro mediatico che la sua iniziativa ebbe in quel mese. In sella alla sua “Miss Black”, lungo il percorso che lo ha visto attraversare tre nazioni, il cicloturista aveva dei tratti riconoscibili. Sulla sua bici c’erano ben visibili: la bandiera dell’Italia, la bandiera della Sicilia e quella della Guardia di Finanza. Nel libro Domenico Romano racconta che è una bella sensazione la solidarietà, anche a riceverla con piccoli gesti. L’incoraggiamento fattogli da chi lo ha riconosciuto lungo il percorso, chi lo ha fatto riparare dalla pioggia o chi lo ha ospitato nel suo B&B ed ha cucinato per lui. Sono tanti gli incontri fatti e le riflessioni maturate, bisogna leggere il libro per coglierle tutte.


Mete letterarie italiane: tra borghi e parchi letterari


Perchè leggere il libro di Domenico Romano

Insomma, leggendo “A Londra ma…in bici” si entra in un mondo dove l’altro è considerato un fratello. É un messaggio coinvolgente. Chi legge il libro, praticamente lo divora, infervorato dal sentimento altruistico di Domenico Romano. Poichè si capisce che quest’uomo guarda il mondo con l’atteggiamento di chi sa che il bene esiste e si prodiga in azioni solidali, grazie a questo. Non è l’atteggiamento cinico e distaccato che siamo abituati a vedere ormai dappertutto: nessuno crede più che l’altro possa donare. Quindi, quello di Domenico Romano è un messaggio di speranza in un mondo ormai allo sfacelo. I proventi del libro andranno alla Confraternita della Misericordia di Spadafora, dove Domenico presta la sua opera di volontariato. Per sapere dove acquistare il libro visita la pagina facebook.

 Gia pronto per una nuova avventura!

Essendo un uomo infaticabile Domenico Romano è già pronto per una nuova avventura: il giro della Sicilia in meno di 72 ore. La solidarietà è sempre presente nelle sue iniziative. Infatti, nel tour che lo vedrà impegnato questa estate, raccoglierà i fondi per aiutare un bambino, Luca, affetto da una grave malattia con la campagna #iotifoperluca.

Cate Madapple
Cate Madapple
"Scientia potentia est: sapere è potere" è questo il mantra del giornalista che ad ogni nuovo giorno sa di sapere un po' di più.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles