giovedì, Maggio 23, 2024

“Delirio paranoico”: Pechino esaspera la decisione degli USA

Pechino ha accusato Washington di esibire “delirio paranoico” e “mentalità da Guerra Fredda”. Quest, dopo che il Senato degli Stati Uniti ha approvato un nuovo disegno di legge volto a rafforzare la posizione della tecnologia americana nella competizione con la Cina.

Delirio paranoico: cosa ha detto Pechino?


La commissione per gli affari esteri dell’Assemblea nazionale del popolo, il parlamento cinese, ha criticato la nuova legislazione degli Stati Uniti. Ha accusatoo Washington di cercare di minare il “diritto legittimo allo sviluppo del paese attraverso la tecnologia e il disaccoppiamento economico”. La legislazione è “piena di mentalità da Guerra Fredda e pregiudizi ideologici” e il parlamento cinese sta esprimendo “forte indignazione e opposizione risoluta” ha affermato il comitato in una dichiarazione diffusa dai media statali cinesi.


Senato USA approva piano di investimenti anti-Cina

Cosa dice la legge USA

La nuova legislazione, ufficialmente nota come US Innovation and Competition Act, è stata approvata dal Senato martedì 8 giugno 2021. Il disegno di legge, che è diventato uno dei più grandi progetti di legge industriale nella storia degli Stati Uniti, ha ricevuto un ampio sostegno bipartisan, venendo approvato 68-31. Dopo aver ottenuto l’approvazione del Senato, il disegno di legge è ora alla Camera dei Rappresentanti. Il disegno di legge autorizza circa 190 miliardi di dollari per rafforzare la tecnologia e la ricerca statunitensi, nonché circa 54 miliardi di dollari per aumentare la produzione e la ricerca sui semiconduttori e altre apparecchiature per le telecomunicazioni. “Se non facciamo nulla, i nostri giorni come superpotenza dominante potrebbero finire. Non intendiamo lasciare che quei giorni finiscano sotto i nostri occhi. Non intendiamo vedere l’America diventare una nazione mediocre in questo secolo“, ha dichiarato uno dei co-sponsor della legislazione, il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles