martedì, Aprile 16, 2024

Decorazioni natalizie: chi le ama è più socievole coi vicini

Le persone che amano le decorazioni natalizie per la casa hanno un atteggiamento più amichevole con il vicinato. È questo il risultato di una recente ricerca realizzata da ABC 27 e pubblicata sul Journal of Environmental Psychology. Lo studio prende le mosse da alcune ricerche precedenti, dalle quali è emerso che negli Stati Uniti sono numerosi coloro che decidono di addobbare la propria residenza per esprimere un atteggiamento di cordalità verso i vicini.

Ami le decorazioni natalizie? Allora sei un vicino di casa amichevole

Le decorazioni natalizie sono una tradizione diffusa in diverse famiglie. Queste si riuniscono nel tempo libero durante il periodo festivo per appendere le ghirlande alle porte, per abbellire le finestre o per installare le lucine colorate. Addobbi che, se da un lato rendono la propria casa allegra e colorata per il Natale, dall’altro possono influenzare la percezione che ha il vicinato. Infatti le reazioni verso le persone che vivono in una determinata dimora possono cambiare a seconda che ci siano o meno i festoni per le giornate dedicate al Santo Natale. I ricercatori di ABC 27 hanno cercato di capire qual è la parte della casa che gli estranei guardano per capire se è abitata da persone più o meno amichevoli. Al contempo si sono soffermati anche sull’ipotesi che alcune famiglie possano decidere di adornare la residenza per le festività natalizie allo scopo di ampliare la propria cerchia di amicizie.

Le decorazioni esterne di Natale per illuminare la casa

Com’è avvenuta la ricerca su addobbi di Natale per la casa e rapporti col vicinato

Gli studiosi, durante la ricerca, hanno chiesto ai partecipanti di dare una valutazione dell’amabilità di alcuni sconosciuti osservando semplicemente le loro case. Nel momento in cui hanno visto le immagini di residenze prive di decorazioni natalizie, hanno dato nella maggioranza dei casi delle valutazioni basse sulla socievolezza. Al contrario, quando si sono trovati di fronte a delle dimore illuminate e gioiose, i partecipanti all’analisi hanno dato un voto alto alla socialità, definendo quelle case più “accoglienti” e “vissute”. Da qui gli esperti hanno affermato che gli addobbi di Natale rappresentano un modo per socializzare o per comunicare un atteggiamento di apertura e cordialità nei confronti dei vicini. Infine, tenendo conto degli esiti dello studio, pare che decorare la casa per il Natale possa essere un modo per integrarsi al meglio con il quartiere nel quale si risiede.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles