Decathlon: in Romania sorgerà una fabbrica di bici

Decathlon, in collaborazione con Sport Mechanical Workshop, sta facendo costruire in Romania quella che è già stata annunciata come la più grande fabbrica di biciclette in Europa.

0
281
Decathlon fabbrica bici Romania
Decathlon aprirà una mega fabbrica di bici in Romania.

Progetto ambizioso di Decathlon. L’azienda francese di articoli sportivi, in sinergia con Sport Mechanical Workshop, ha dato il via ad un progetto che porterà alla realizzazione di una grande fabbrica di biciclette. La struttura sorgerà in Romania, avrà un’ampiezza di circa 23.000 m² e, stando agli obiettivi delle due società coinvolte, arriverà a produrre almeno 1,5 milioni di bici ogni anno. I lavori dovrebbero terminare piuttosto presto, infatti l’apertura dello stabilimento dovrebbe avvenire nel settembre del 2021.

Sport Mechanical Workshop in Romania è un’impresa piuttosto affermata poiché già dal 2016 si occupa della produzione di biciclette. Al momento la fabbrica di Timisoara riesce a sfornare una media di 3.500 veicoli ogni giorno. La società è di proprietà degli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero, affiancati dal socio romeno Laszlo Nyaradi.

Si tratta di un’iniziativa strategicamente molto importante se raffrontata alla situazione attuale. Infatti in questo periodo – causa restrizioni per la pandemia di coronavirus – risulta piuttosto complicato importare prodotti dall’Oriente e, quando ci si riesce, bisogna sostenere costi decisamente alti. Dunque, una volta inaugurata la grande fabbrica di bici in Romania, Decathlon e Sport Mechanical Workshop potrebbero diventare un punto di riferimento del mercato, e in futuro potrebbero decidere di dar vita ad un vero e proprio distretto produttivo incentrato sulle bici che abbraccerebbe sia la Romania che la Bulgaria.

Decathlon approda anche nel basket

In questi giorni Decathlon è finita al centro delle attenzioni non solo per il progetto legato alla nuova fabbrica di bici in Romania. L’azienda transalpina, al contempo, è anche sbarcata nel mondo della pallacanestro. La Reale Mutua Basket Torino ha infatti comunicato che il brand di articoli sportivi sarà il nuovo “official partner” della squadra piemontese.

Renato Nicolai, amministratore delegato della Reale Mutua Basket, ha ricordato che Decathlon è un “marchio prestigioso” in fatto di forniture sportive. Per questo motivo il team considera “un grande onore” la partnership con l’azienda francese.

26 giugno 1818: nasce la prima antenata della bicicletta

Fabrizio Sormani, city leader di Decathlon Torino & Ivrea, ha affermato che la collaborazione con la squadra di basket è nata perché entrambe le realtà hanno un obiettivo comune: “Mettere lo sport al centro”. Il dirigente ha concluso sottolineando l’orgoglio dell’azienda nel poter lavorare accanto a Reale Mutua Basket Torino per poter raggiungere insieme “i successi di oggi e domani”.

Commenti