sabato, Maggio 25, 2024

Daghestan, Russia: folla prende d’assalto un aereo proveniente da Israele

In Daghestan, Russia una folla prende d’assalto un aereo proveniente da Israele. Dura la condanna da pare di Israele. Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Daghestan: folla prende d’assalto un aereo proveniente da Israele

Immagini spaventose arrivano dall’aeroporto di Makhachkala, capitale della repubblica russa a maggioranza musulmana del Daghestan. Diverse decine di persone hanno preso d’assalto la pista e il terminal dopo che era stata annunciato l’atterraggio di un aereo proveniente da Israele. Le immagini pubblicate sui social mostrano una folla che cerca “i passeggeri ebrei” e alcuni gridano Allahu Akbar.

https://twitter.com/Asiablog_it/status/1718828107149488494
https://twitter.com/CharliB97783485/status/1718711103226556459

Israele ha subito condannato l’accaduto e ha chiesto alle autorità russe di proteggere la sicurezza di tutti i cittadini israeliani ed ebrei ovunque essi si trovino. Il ministero degli Esteri israeliano ha poi auspicato che le autorità russe agiscano in tempi rapidi e in maniera risoluta contro la selvaggia istigazione diretta contro gli ebrei e gli israeliani.

Le dichiarazioni di Zelensky

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Video spaventosi da Makhachkala, in Russia, dove una folla inferocita ha fatto irruzione nell’aeroporto alla ricerca di cittadini israeliani sul volo da Tel Aviv. Questo non è un incidente isolato a Makhachkala, ma piuttosto parte della diffusa cultura russa di odio verso le altre nazioni, propagata dalla televisione di stato, dagli esperti e dalle autorità. Nell’ultimo anno il ministro degli Esteri russo ha espresso una serie di dichiarazioni antisemite. Anche il presidente russo ha usato insulti antisemiti. Per i portavoce della propaganda russa sulla televisione ufficiale, la retorica dell’odio è una routine. Anche la più recente escalation in Medio Oriente ha suscitato dichiarazioni antisemite da parte degli ideologi russi. L’antisemitismo e l’odio russo verso le altre nazioni sono sistemici e profondamente radicati. L’odio è ciò che guida l’aggressività e il terrore. Dobbiamo lavorare tutti insieme per contrastare l’odio”, ha detto Zelensky.


Leggi anche: Delegati di Hamas arrivano a Mosca per colloqui

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles