Cucina italiana, le ricerche su Google in Europa

0
164
La cucina italiana su Google in Europa

La cucina italiana, si sa, riscuote grandi consensi in praticamente ogni parte del mondo, dovuti molto probabilmente all’abbinamento tra gusto sano e tradizione che la caratterizza. A questo proposito, è stata pubblicata da Italiani Coop, un portale gestito dall’Ufficio Studi e Ricerche Coop, uno studio sulle ricerche effettuate su Google tra il 2014 e il 2018 in quattro paesi europei (Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) e relative alla cucina Made in Italy.

Dall’analisi emerge che le keyword “cucina italiana” e “ricette italiane” hanno fatto registrare un aumento delle ricerche in Spagna e nel Regno Unito, e una diminuzione in Germania e Francia. In questi ultimi due paesi si cercano informazioni soprattutto sulle ricette, mentre nel Regno Unito molte ricerche riguardano i ristoranti. In Spagna, invece, molte query riguardano i prodotti italiani da farsi spedire. A proposito di export, i prodotti italiani più ricercati sono il vino (specialmente in UK) e i formaggi (in particolare in Francia).

Facendo un focus sulle ricette più ricercate per la preparazione di piatti tipici italiani, in Germania va per la maggiore la pasta, così come in Francia (dove molto apprezzate sono anche le ricette per la preparazione di meringhe). In Spagna risaltano le ricerche relative alla pizza e alla carbonara, mentre nel Regno Unito si ha un numero elevato di query relative alla pasta e al pollo.

In generale questo studio ha confermato il forte interesse che c’è in Europa verso la cucina italiana, vero baluardo della nostra identità e dell’economia di tutto il Belpaese.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here