Con Disney “Luca” a Monterosso: scultura subacquea

Gli appassionati di snorkeling alle Cinque terre possono vedere anche i personaggi di Pixar

0
930
Disney
Un'immagine del film di animazione Disney

I materiali di barche e tavole da surf costituiscono la statue del film Disney “Luca” a Monterosso. Alla località delle Cinque terre i personaggi del film di animazione Pixar sono posizionati in mare, a cinque metri di profondità.


Perché tanti eroi Disney sono orfani?


Perché le sculture del cartone Disney “Luca” a Monterosso?

Il regista Enrico Casarosa ha diretto il film e deciso di ambientare la storia in Liguria, dove ha trascorso le sue estati giovanili. Quindi, il cartone ha un carattere autobiografico, fa riferimento ai ricordi del direttore artistico per descrivere un’amicizia. Le vicende di “Luca” si svolgono nel paese di Portorosso che nel nome richiama il luogo in cui le statue sono collocate.

Il film Disney Pixar “Luca”

Come molte storie per ragazzi, anche il nuovo lungometraggio Pixar tratta di argomenti sociali. I personaggi Luca e Alberto sono due creature degli abissi che conoscono il mondo umano. Nelle loro avventure alcuni hanno letto un riferimento alla comunità LGBTQ+ e al desiderio di essere accettati. Un racconto che affronta i turbamenti dell’età infantile e adolescenziale, il confronto con gli altri e la formazione della personalità. I due amici lasciano il mare per trascorrere del tempo sulla terraferma e così conoscono Giulia che li apprezza, nonostante non siano umani. Il film di animazione è disponibile sulla piattaforma streaming Disney+.

Le statue di Luca e Alberto

L’installazione posizionata a Monterosso riproduce i personaggi del film Disney Pixar. Sono sculture pensate per stare in mare e quindi alte 2 metri, in modo da ridurre l’effetto ottico dell’acqua. Il materiale utilizzato è la vetroresina dipinta con vernice ottenuta dalla pietra: entrambi elementi a basso impatto ambientale. L’opera si trova nei pressi della spiaggia ed è già diventata un motivo per raggiungere le Cinque terre e fare snorkeling. Sul canale ufficiale Disney+ c’è anche un video che presenta le statue e il tratto di costa con le sue bellezze ambientali.