sabato, Luglio 27, 2024

Cineteca Milano: l’alieno E.T. compie 40 anni

Cineteca Milano festeggia il quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi. Una pellicola che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza, incantando il nostro immaginario e ridefinendolo per sempre. Era il 1982 quando il capolavoro di Steven Spielberg usciva per la prima volta in sala per diventare uno dei film più amati e famosi di tutti i tempi. Una mostra sull’extraterrestre più noto inaugura il 6 novembre e prosegue fino al 31 gennaio 2023.


Mostra internazionale del Nuovo Cinema inizia con E.T.


Cosa rappresenta il film di E.T. riproposto alla Cineteca Milano?

Matteo Pavesi, Direttore di Cineteca Milano commenta l’iniziativa. “Da parte nostra, pensiamo che il senso ultimo di mostrare oggi E.T. non sia solo di festeggiare i quarant’anni di un capolavoro, ma veicolare un messaggio di pace e accoglienza. La fragilità non è una debolezza, ma la consapevolezza della natura più intima del mondo”.

E.T. l’extra-terrestre apre Piccolo grande Cinema

Sabato 5 novembre alle 20.30, E.T. torna sulla Terra e sul grande schermo per inaugurare la quindicesima edizione di Piccolo Grande Cinema. Appuntamento alla Cineteca Milano Arlecchino dal 5 al 13 novembre con una serata ricca di sorprese. Universal Pictures Home Entertainment il prossimo mese proporrà una nuova edizione da collezione in Blu-ray e in 4K ricca di nuovi contenuti speciali inediti del film. Pertanto il centro culturale ospita una proiezione speciale del film E.T. l’extra-terrestre, accompagnata dal saluto dell’attore Henry Thomas. Ha interpretato Elliott, l’amico prediletto del piccolo alieno. Sarà presentata anche l’anteprima in esclusiva di un contributo video di Spielberg. Inoltre, in mostra, nel foyer del cinema, la bicicletta Kuwahara, protagonista di una delle scene più iconiche ed emozionanti del film. Il mezzo è infatti a disposizione di tutti i sognatori, piccoli e grandi, per una fuga sulla Luna e una foto ricordo.

E.T. la mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano         

Inaugura domenica 6 novembre alla Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema E.T. LA MOSTRA 1982-2022. Un’esposizione straordinaria e unica in Italia, curata in collaborazione con Fondazione Culturale Carlo Rambaldi. Un viaggio magnetico nell’universo dell’extraterrestre, disseminato di curiosità e suggestioni che offre un percorso affascinante tra arti e forme visive. Non una, ma tante storie dell’alieno più tenero mai incontrato da un essere umano. Si potranno ammirare quaranta spettacolari reperti della creatura venuta dallo spazio, sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka. Quindi dipinti, gadget d’epoca, maschere, VHS, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali ripristinati dal laboratorio per la carta di Cineteca in collaborazione con l’Accademia di Brera. Saranno anche proposti numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato srl. Poi sarà possibile scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite.

Il capolavoro di Rambaldi e Spielberg

Un’esperienza unica che racconta la genialità di Carlo Rambaldi e la bellezza di una delle sue creazioni più famose. Inoltre presenta la potenza di uno dei maggiori successi di Spielberg con otto candidature agli Oscar e quattro statuette conquistate. Il riconoscimento infatti è anche per la migliore colonna sonora originale del Maestro John Williams. Il fascino indescrivibile di un’Archeologia del cinema moderno. La mostra è inoltre accompagnata da un’ampia retrospettiva, un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams, e da bellissimi laboratori dedicati a E.T.. Attività per il pubblico, le famiglie e le scuole.

Appuntamenti alla Cineteca Milano per le festività natalizie

Ma non finisce qui, perché alla mostra e per celebrare le Feste, da Sant’Ambrogio a Santo Stefano, si terranno eventi imperdibili dedicati alla piccola e meravigliosa creatura spaziale. Sarà inoltre possibile acquistare la speciale edizione da collezione di E.T., in uscita il prossimo 24 novembre. Con oltre 45 minuti di contenuti bonus inediti, rivivere la storia dell’extraterrestre più amato non è mai così speciale.

Contenuti speciali nelle edizioni dal collezione blu-raytm e 4K Ultra HD di E.T.

  • 40 ANNI DI E.T. L’EXTRATERRESTREUna retrospettiva del film e della sua eredità duratura.
  • CLASSIC FILM FESTIVAL: UNA SERATA CON STEVEN SPIELBERG. L’acclamato regista riflette sulla sua carriera e sulla realizzazione di E.T. quarant’anni dopo.
  • I DIARI DI E.T.. Ripercorri l’esperienza giorno per giorno della creazione di E.T. grazie ai contenuti inediti, riprese dietro le quinte girate dal Premio Oscar alla Cinematografia John Troll.
  • SCENE ELIMINATE
  • STEVEN SPIELBERG & E.T. . Un’intervista a Steven Spielberg che riflette sul film e parla della sua esperienza con gli attori e del suo punto di vista attuale su E.T.
  • UNO SGUARDO AL PASSATO. Uno speciale focus alla produzione di E.T. con interviste a Steven Spielberg, al cast e a chi è stato strettamente coinvolto nel film.
  • L’EVOLUZIONE E LA CREAZIONE DI E.T.
  • LA REUNION DI E.T.. Il cast e la troupe si riuniscono per parlare dell’impatto del film sul pubblico e nella storia.
  • LA MUSICA DI E.T.: UNA CONVERSAZIONE CON JOHN WILLIAMS. Intervista e girato che si focalizzano sulla lunga collaborazione professionale tra John Williams e Steven Spielberg.
Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles