domenica, Maggio 5, 2024

Cina: forza spaziale fantasma per sconfiggere le difese missilistiche nemiche

Gli ingegneri militari cinesi mirano a sviluppare una tattica che crei uno sciame di falsi segnali bersaglio dallo spazio. L’idea è stata simulata su un computer e procederà ad affrontare le sfide ingegneristiche. La Cina mette alla prova il concetto di forza spaziale fantasma con l’obiettivo di sommergere le difese missilistiche nemiche. L’obiettivo strategico delle tattiche di attacco fantasma della Cina potrebbe essere quello di ridurre le capacità di difesa missilistica degli USA per le missioni anti-satellite o imporre costi di aggiornamento enormi e insostenibili, aumentando così la vulnerabilità strategica degli USA in un’era di crescenti tensioni bilaterali.

La Cina crea una forza spaziale fantasma

Gli ingegneri cinesi hanno sviluppato e svelato un nuovo sistema di spoofing basato sullo spazio progettato per ingannare i sistemi di difesa missilistica nel lancio di intercettori limitati contro false firme di bersagli nello spazio. Secondo quanto riferito dal South China Morning Post, il nuovo sistema è definito come “attacco spaziale fantasma”.

SCMP scrive che una squadra dell’Unità 63891 dell’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha condotto una simulazione al computer di un missile balistico sparato contro un sistema di difesa missilistica all’avanguardia che trasportava tre piccoli satelliti invece di una testata letale. Dopo aver raggiunto lo spazio, il missile balistico ha rilasciato il suo carico utile satellitare, che ha quindi generato segnali di spoofing per ingannare il radar di difesa missilistica del bersaglio, facendo apparire il missile disarmato come una minaccia più seria di quello che è. L’attacco di spoofing ha portato il sistema di difesa missilistica a lanciare un missile intercettore contro un bersaglio inesistente.

Secondo gli analisti, la tecnologia di attacco fantasma è improbabile che venga utilizzata contro un avversario dotato di armi nucleari come gli USA. Tuttavia, potrebbe essere utilizzata come sistema d’arma anti-satellite contro le capacità anti-satellite secondarie della difesa di medio corso degli USA (GMD), l’unico sistema di difesa missilistica che difende la patria degli USA dagli attacchi missilistici.

Pechino amplia il suo arsenale satellitare

La Cina ha recentemente ampliato il suo arsenale di capacità militari satellitari. L’arsenale comprende microonde montate su satellite, satelliti spia potenziati dall’IA e tattiche di inganno dell’IA per i satelliti cacciatori. Il miglioramento delle capacità militari satellitari cinesi basate sull’intelligenza artificiale può stimolare le misure anti-satellite degli USA a diventare più precise, distruttive e più difficili da rintracciare, aumentando le possibilità di un attacco preventivo anti-satellite degli USA.


Leggi anche: USA: sciami di droni assassini per respingere la Cina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles